Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Alfa Disco Volante Spyder by Touring, eccellenza italiana a Ginevra

L'ultima creazione dello storico carrozziere lombardo, l'Alfa Romeo Disco Volante Spyder, omaggio alla C52 degli anni '50 e realizzata sul telaio della 8C. 

ROMA - La storia della carrozzeria Touring Superleggera affonda le sue radici nel periodo tra le due guerre: le prime fuoriserie realizzate, un’Alfa Romeo e un’Isotta Fraschini, risalgono infatti al 1928. I punti di forza della carrozzeria sono da sempre eleganza, qualità e innovazione tecnica: il brevetto di costruzione Superleggera, che vede pannelli d’alluminio battuti a mano applicati a una struttura rigida e leggera in sottili tubi d’acciaio, è del 1936 e ha permesso a Touring di realizzare nei decenni pezzi unici come la Lancia Flaminia Coupé, l’Aston Martin DB5, le Lamborghini 350 e 400 GT, la Maserati 5000 GT e l’Alfa Romeo 1900 Sprint. E sempre una one-off su base Alfa è stato il pezzo forte dello stand Touring al Salone di Ginevra 2016, dove la carrozzeria ha festeggiato i 90 anni di attività: ecco la Disco Volante Spyder, una due posti a motore anteriore centrale ispirata all'Alfa Romeo C52 disegnata dalla Touring nel 1952 e sorella della coupé già premiata al Concorso d'Eleganza di Villa d'Este. 

4.500 ORE DI LAVORO - L'autotelaio è quello dell'Alfa Romeo 8C Competizione, scelto per la sua struttura rigida e leggera, così come il motore, il V8 da 4.7 litri e 450 CV, abbinato a cambio sequenziale con paddles al volante: Touring dichiara un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi e una velocità massima di 292 km/h. Il prezzo è rigorosamente a richiesta, ma tenete presente che per realizzare un esemplare servono circa 4.500 ore di lavoro. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi