Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Audi RS3 Sportback, va a caccia di supercar

Con 400 CV il 2.5 TFSI 5 cilindri acquista nuovo vigore e lo scatto da 0 a 100 km/h richiede solo 4,1 secondi

ROMA - Al prossimo Salone di Ginevra, in programma dal 9 marzo 2017, Audi presenterà la versione aggiornata della RS3 Sportback, che sarà la prima compatta di serie a raggiungere la soglia dei 400 CV. Tanto hanno ottenuto gli uomini di Ingolstadt dal 2.5 5 cilindri turbo, che vanta anche 480 Nm di coppia massima disponibili dai 1.700 ai 5.850 giri. Il nuovo propulsore eroga 33 CV in più rispetto alla versione precedente ed è di 26 kg più leggero grazie al basamento in alluminio, un dimagrimento di cui beneficerà sicuramente il piacere di guida per via del minor peso sull’asse anteriore. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 4,1 secondi (poco più della R8) e la velocità massima di 250 km/h può essere portata a 280 km/h su richiesta.

DOPPIA INIEZIONE - Per avere una migliore combustione, il nuovo 2.5 TFSI lavora con un sistema d’iniezione duale nelle camere di scoppio e nel condotto di aspirazione. Sul lato scarico, l’Audi valvelift system modifica la durata dell’apertura valvole in funzione del carico e del regime: per consumi moderati ai carichi bassi e parziali e per veloci tempi di risposta e maggiore potenza di trazione a pieno carico. Così nel ciclo NEDC, la RS 3 Sportback consuma 8,3L per 100 km, a fronte di emissioni di CO2 di 189 g/km. La potenza del cinque cilindri si sprigiona attraverso il cambio a doppia frizione S tronic a sette rapporti abbinato alla trazione integrale permanente quattro.

DRIVE SELECT - La frizione a lamelle elettroidraulica distribuisce la coppia in modo variabile tra gli assali. Quanto più sportivo è lo stile di guida del conducente, tanto più velocemente e una parte rilevante della coppia raggiunge il retrotreno. La gestione quattro è integrata nel sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select che permette di intervenire anche su sterzo, cambio S tronic, gestione del motore, farfalle dei gas di scarico e assetto sportivo RS plus con regolazione adattiva degli ammortizzatori (a richiesta).

ASSETTO - Dal punto di vista tecnico si segnalano il servosterzo progressivo, l’assale posteriore multilink a quattro bracci e l’assetto sportivo con sospensioni ribassate di 25 mm e la carreggiata anteriore maggiorata di 20 mm. Di conseguenza i passaruota sono ancora più pronunciati anche per ospitare i cerchi in lega da 19 pollici con pneumatici 235/35, dietro cui si nascondono i dischi freno da 370 mm di diametro. In alternativa è possibile scegliere dischi carboceramici all’anteriore. All’assale posteriore sono invece utilizzati dischi freno con un diametro di 310 mm e pinze flottanti.

INFOTAINMENT - All’interno fa bella mostra di sé l’Audi virtual cockpit con “vista RS”, mentre nel sistema di infotainment sono integrati l’indicatore di pressione di sovralimentazione, il termometro per l’olio e il lap timer. Per i sedili si può scegliere tra quelli sportivi di serie o quelli racing con poggiatesta integrato. Dal punto di vista della connettività, infine, spiccano il modulo LTE con i servizi Audi connect, tra cui la navigazione con Google Earth e Google Street View, e la compatibilità totale con Android Auto e Apple CarPlay. Gli ordini della nuova RS 3, Sportback o Sedan, inizieranno nel secondo trimestre 2017 con le prime consegne previste per l’estate.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi