Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Mercedes Classe E Cabrio, the sound of silence

Caratterizzata dalla capote rigorosamente in tela, riprende le stesse linee della Coupé svelata all'ultimo Salone di Detroit

ROMA - Al Salone di Ginevra debutterà la versione Cabrio della Classe E, ovvero la quinta variante della famiglia baricentrica nella gamma della Stella. Lo stretto legame tra i due modelli è sottolineato dal design pulito, fatto di superfici accentuate, linee ridotte e forme sinuose. Caratterizzata dalla capote rigorosamente in tela, riprende le stesse linee della Coupé svelata all’ultimo Salone di Detroit. Proprio la capote è un concentrato di tecnologia e deriva da quella della Classe S Cabrio -  con cui condivide anche la piattaforma - ovvero il non plus ultra in fatto di comfort e insonorizzazione; è disponibile nelle tonalità marrone scuro, blu scuro, rosso scuro o nero e può essere aperta e chiusa completamente in 20 secondi fino a una velocità di 50 km/h.

CAPOTE - Dopo l’apertura, la capote si ripiega nel proprio alloggiamento all’interno del bagagliaio. Un avvolgibile separa la capote dal restante spazio del bagagliaio. In opzione è disponibile un comando completamente elettrico per azionare il divisorio; il volume di carico utile è di 385 litri, che diventano 310 con la capote aperta, ma c’è anche la possibilità di ribaltare i sedili nel rapporto 50:50. Quando invece si guida col vento tra i capelli si può contare su equipaggiamenti (opzionali) come l’aircap e l’airscarf, ovvero il frangivento a gestione elettronica e il riscaldamento della zona superiore dei sedili, in modo da potere usare l’auto en plein air anche nei mesi invernali.

TECNOLOGIA – Per il resto la Classe E Cabrio attinge al meglio della tecnologia Mercedes, tanto per i motori, che si annunciano identici a quelli della Coupè, con unità a 4, 6 e 8 cilindri per le varianti più sportive. Anche il comparto trasmissione può contare sulla trazione integrale 4Matic e sul cambio automatico 9G-Tronic, che è un’esclusiva tecnica Mercedes. Poi c’è il pacchetto di sistemi di assistenza alla guida che consentono anche la guida semi autonoma in autostrada e ancora la disponibilità del doppio display hd da 12,3 pollici che supportano sia la strumentazione che l’infotainment per un’area totale di visuale che raggiunge i 31,2 cm. Infine le misure, che sono cresciute rispetto alla generazione precedente di 12,3cm di lunghezza, di cui 11,2 di passo, a testimonianza di una migliore abitabilità interna. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi