Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Honda Civic, a Ginevra la nuova Type-R da 320 CV

E' stata completamente riprogettata per offrire la sensazione di guida più esaltante nel segmento delle compatte sportive

GINEVRA - Dopo aver fatto una piccola rivoluzione con la ultima generazione della Type-R, che per la prima volta si è convertita al motore sovralimentato, Honda ha confermato questa scelta tecnica anche con l'ultima versione della Civic, che ha debuttato al Salone di Ginevra e sarà prodotta a Swindon, per poi arrivare sul mercato europeo nel corso della prossima estate. Condividendo gli stessi principi fondamentali della nuova Civic berlina, la nuova Type-R è stata completamente riprogettata per offrire la sensazione di guida più esaltante nel segmento delle compatte sportive, sia su strada e che in circuito.

TURBO - Il “cuore” V-Tec Turbo da 2 litri ha raggiunto i 320 CV e i 400 Nm, ma sono state implementate anche nuove impostazioni per il controllo del motore. Anche il cambio manuale a 6 marce è stato aggiornato con il controllo elettronico dell'abbinamento tra i giri del motore e la frizione. Dal punto di vista telaistico, invece, si segnala il nuovo chassis con rigidità torsionale aumentata del 38% a cui sono ancorate le sospensioni anteriori McPherson e le posteriori multi-link.

ELETTRONICA - Ci sono novità anche nel comparto elettronico, con le modalità di guida Comfort, Sport e R+ - l'ultima dedicata espressamente alla guida in circuito – che prevedono regolazioni su misura delle sospensioni adattive, della intensità dello sterzo, del cambio e della risposta dell’acceleratore.

EQUILIBRIO - Chiude il quadro il nuovo pacchetto aerodinamico, che è più completo rispetto alla Civic Type-R attuale e comprende un sottoscocca più uniforme, le nuove prese d’aria frontali, un’ala posteriore leggera e i generatori di vortici lungo la linea del tetto. Secondo Honda, questa Civic ha complessivamente il migliore equilibrio della categoria tra deportanza e trazione, contribuendo a una maggiore stabilità ad alte velocità.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi