Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Audi RS 5 Coupé, lo spirito racing di Ingolstadt

Al Salone di Ginevra ha debuttato la seconda generazione della sportiva tedesca da 450 CV

GINEVRA - Al Salone di Ginevra Audi ha presentato la seconda generazione della RS 5 Coupé, la versione più prestazionale della coupé di Ingolstadt che è spinta da un inedito 2.9 V6 TFSI biturbo da 450 CV e 600 Nm, scaricati su tutte e quattro le ruote dalla trazione integrale quattro. Per definire lo stile i designer si sono ispirati agli stilemi che caratterizzavano l’Audi 90 quattro IMSA GTO. Così la griglia del radiatore single frame è molto più larga e bassa rispetto al modello base. Sulle fiancate, invece, i tipici “blister quattro” accentuano le arcate sopra i passaruota allargati di 15 mm. 

PRESTAZIONI - Altri dettagli racing si trovano sull'inserto del diffusore, sui terminali di scarico ovali dell'impianto di scarico RS e sul sottile spoiler posteriore, mentre i cerchi sono da 19 pollici. La RS 5 accelera da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e ha una velocità massima (con il pacchetto Dynamic) di 280 km/h. Prestazioni dovute anche a una significativa perdita di peso che è sceso a 1.655 kg, cioè 60 kg in meno della precedente. A richiesta inoltre il tetto può essere realizzato in carbonio, con la trama lasciata a vista.

MOTORE - Ma il pezzo forte di quest’Audi è il nuovo V6 che ha i due turbocompressori disposti centralmente tra le bancate. Per assicurare una prontezza di risposta istantanea, l'aria aspirata viene condotta nel relativo turbocompressore e nelle camere di combustione mediante sistema a due vie. Il processo di combustione denominato ciclo B, con iniezione diretta centrale, consente un’altissima efficienza. La trazione integrale quattro ha il differenziale centrale attivo che distribuisce il 60% al posteriore (a richiesta c’è il differenziale sportivo posteriore), mentre il cambio tiptronic ha 8 rapporti e il convertitore di coppia

INTERNI - A tanta sportività corrisponde un’altissima qualità degli interni. I sedili sportivi con impuntura a nido d'ape in pelle Nappa e il volante sportivo multifunzionale in pelle appiattito nella parte inferiore si accompagnano al volante, alla leva del cambio e agli appoggia ginocchia in Alcantara. In opzione, l’Audi virtual cockpit può mostrare anche la pressione degli pneumatici, la coppia e le forze g, oltre a indicare il punto ottimale di cambiata prima di raggiungere il limitatore. Il prezzo, infine, è ancora sconosciuto ma l’auto sarà nelle concessionarie a partire dal mese di luglio 2017.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi