Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Salone di Ginevra: il salotto buono dell'auto

Il 5 marzo la premiazione dell'Auto dell'Anno, il giorno dopo via al Salone con oltre 110 antreprime: ecco perché è un appuntamento da non perdere

ROMA - Il salotto svizzero non si smentisce mai. Si rinnova da quasi novant’anni e nell’epoca della crisi dei saloni dell’auto riesce a confezionare il solito imperdibile appuntamento per tutto l’universo dell’automobile europea e mondiale. Posizione, calendario, comodità: tutto vero, ma a Ginevra non si manca. E nonostante le defezioni di Opel, Infiniti, DS, Chevrolet e Cadillac, Ginevra sforna numeri spettacolari: 180 espositori, 110 anteprime tra europee e mondiali, 900 auto esposte, 10.000 operatori dei media accreditati, 70 conferenze stampa per un’affluenza di pubblico intorno alle 700.000 spettatori.

Le tendenze 2018? Tutte e nessuna, nello specifico. A parte un’attenzione piu? marcata nei confronti della tecnologia, ormai sempre più anima ineludibile della mobilità di questo millennio. Dove la tecnologia però, non è quella futuribile del CES ma quella reale, già quasi in produzione. Per il resto, l’abituale democratica dimostrazione della vitalitàdi un mondo capace di superare i propri limiti, difetti ed errori, aggirare le campagne senza senso come quella in atto contro il diesel di ultima generazione e stupire il mondo con tutta la gamma di prodotti. Dalle city car, alle macchine da sogno; dall’investimento su elettrico, ibrido e idrogeno, alla fantasia esibita in tanti concept e da quella sempre più ricercata dei carrozzieri (perlopiù italiani).

Ne abbiamo parlato con Maurice Turettini, 61 anni, da 7 presidente del salotto elvetico. Riapre il Salone di Ginevra e come sempre stupisce per i suoi numeri. Qual è il segreto «Siamo una piattaforma espositiva su terreno neutro, per questo, offriamo a tutti gli espositori le stesse possibilità di mostrarsi sul palcoscenico. Questi ultimi apprezzano questa caratteristica ed espongono a Ginevra le loro più belle novità all’inizio della stagione delle vendite».

Una delle innovazioni di quest’anno sarà l’attenzione alla tecnologia: Ginevra farà concorrenza al CeS di Las Vegas? «No, non possiamo proprio. La nostra manifestazione è dedicata al pubblico, mostrandogli le auto di oggi senza dimenticarsi di dare uno sguardo al futuro. Il CES di Las Vegas è un salone specializzato, dove l’Industria automobilistica discute su possibili partnership con la comunita tecnologica mondiale. Gli obiettivi sono molto differenti, non a caso i media sottolineanomoltolapresenza dei costruttori di auto al CES. E’ comunque vero che l’elettronica entra in modo sempre più preponderante nell’auto e che queste nuove tecnologie permettono nuovi orizzonti».

Come valuta la polemica infinita e il futuro delle motorizzazioni Diesel? «Il Diesel è una tecnologia consolidata, che - a patto rispetti le condizioni di test Euro6D - si può definire una delle più rispettose dell’ambiente. Ora viene accusata da molti governi e automobilisti. Il mercato deve orientarsi in base alle richieste dei clienti. Penso, comunque, che il Diesel non si possa ancora definire “morto”».

Elettrico, ibrido, idrogeno: quale sara? la tendenza dominante a Ginevra? «Il nostro Presenting Partner è l’Ufficio Federale per l’Energia, che divulga una campagna, denominata “CO2ribassato”, riferita ai veicoli efficienti dal punto di vista energetico. Autoche non superano emissioni di 95 gr/km di CO2. C’è anche un app, la “Salon Car Collector”, che consente di individuare questi veicoli ad alta efficienza energeti- ca esposti al Salone».

Capitolo supercar secondo lei quale sara? la piu? bella di Ginevra 2018? «Personalmente ritengo i veicoli di David Brown Automotive molto attraenti ed affascinanti».

Prototipi, concept: secondo lei chi stupira? piu? di tutti? «Il costruttore danese Zenvo espone una bellissima Supercar. Pal-V esporrà un autoveicolo volante cosi? come Italdesign, che ha avviato una collaborazione con Airbus. Rimac porterà a sua volta la Concept 2, una supercar elettrica».

Auto dell’anno 2018: secondo lei chi vince? «Risposta difficile. Diciamo che sarei molto contento se il premio fosse assegnato all’Alfa Romeo Stelvio».

In sintesi quali sono i cinque motivi per cui non si puo? mancare a Ginevra? «Perchè si trova una panoramica di tutta l’Industria automobilistica, come le supercar che emozionano tutti e le vetture ad alta efficienza energetica. Senza dimenticare le Concept Cars degli anni ’50 e l’Esposizione Speciale TAG Heuer che racconta la storia dello sport automobilistico». Ginevra uguale auto.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi