Il design esterno è stato decisamente migliorato e oggi presenta soluzioni stilistiche d'avanguardia frutto degli studi applicati sul concept Vision C, presentato allo scorso Salone di Ginevra (guarda il video): forme accattivanti e contenuti di sostanza. Josef Kaban, progettista Skoda, l'aveva spiegato già mesi fa: niente fronzoli inutili, la semplicità è bellezza. Più larga di 90 mm e più bassa di 30 rispetto al modello precedente, la nuova Fabia risulta globalmente più sportiva e aggressiva. La maggiore larghezza rende il frontale più imponente, anche grazie all’accento posto agli elementi orizzontali: le caratteristiche principali sono i gruppi ottici dai profili ben definiti, il nuovo taglio dei cristalli, la calandra a listelli tipica della Casa ceca e il logo del Marchio ben visibile sul cofano motore. I designer hanno evidenziato chiaramente l’unità grafica di calandra e luci, delineando con precisione il complesso di linee e angoli. D’impatto è il cofano motore, profilato da due nervature che corrono dall’esterno verso l’interno.L'aumento di spazio ha inoltre migliorato la vivibilità degli interni, con più spazio per i passeggeri e un bagagliaio di grandi dimensioni sia in versione berlina (330 litri, 1.150 litri con divano posteriore abbattuto) che wagon (530 litri che diventano 1.395 abbattendo i sedili).
Grandi passi in avanti sono stati fatti anche sul fronte sicurezza, con il debutto di dispositivi come il Front Assistant (a richiesta) con
funzione di frenata di emergenza integrata o il sistema di frenata anti collisione multipla che rallenta automaticamente la vettura dopo un
incidente per impedire impatti successivi. L’affaticamento del conducente viene rilevato dal Driver Activity Assistant e con il nuovo Speedlimiter è possibile limitare automaticamente la velocità in precedenza impostata. La partenza in salita viene facilitata dalla funzione Hill Hold Control e la pressione degli pneumatici viene monitorata elettronicamente. Altre tecnologie debuttanti sono il sistema di accesso keyless, i sensori per il parcheggio sia anteriori sia posteriori e il nuovo servosterzo elettromeccanico. Altra grande novità il tetto panoramico disponibile come optional. Il sistema di infotainment è disponibile di serie con touchscreen e tecnologia MirrorLink per collegare il proprio smartphone all'auto tramite porta USB.
Chiudiamo con i motori: quattro le propulsioni benzina disponibili, con potenze comprese tra i 60 e i 110 cavalli e tre nuovo motori diesel tre cilindri con potenze da 75 a 105 cv, tutti dotati di sistema Start&Stop. Il più parco nei consumi è il nuovo 1.4 TDI da 75 cv che, secondo i dati diffusi dalla Casa, è in grado di percorrere 100 km con soli 3.1 litri di carburante con livelli di emissioni di CO2 che si attesteranno su soli 82 g/km.
Chiudiamo con i motori: quattro le propulsioni benzina disponibili, con potenze comprese tra i 60 e i 110 cavalli e tre nuovo motori diesel tre cilindri con potenze da 75 a 105 cv, tutti dotati di sistema Start&Stop. Il più parco nei consumi è il nuovo 1.4 TDI da 75 cv che, secondo i dati diffusi dalla Casa, è in grado di percorrere 100 km con soli 3.1 litri di carburante con livelli di emissioni di CO2 che si attesteranno su soli 82 g/km.