Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Nuova Mazda MX-5, forever young

La Casa giapponese ha portato al Mondial parigino al quarta generazione della roadster best-seller, ora più sportiva e leggera e caratterizzata dall'inconfondibile Kodo Design Mazda. Arriverà sul mercato a inizio 2015.
Gli uomini di Mazda l'hanno orgogliosamente paragonata al Dorian Gray, simbolo di eterna giovinezza. Ma al contrario del romanzo di Wilde quella della roadster più amata al mondo è una storia a lieto fine. Dopo 25 anni e quasi un milione di esemplari venduti, la MX-5 è tornata e dopo l'unveiling a Barcellona è stata esposta al Salone di Parigi 2014, dove ha "tenuto banco" allo stand Mazda attirando folle di curiosi e appassionati.


Arriverà a inizio 2015 e molti dettagli verranno svelati a ridosso della commercializzazione. Ma se il "sotto" corrisponderà al "sopra" c'è da star sereni. Oggettivamente la quarta generazione di MX-5 si presenta bene, ha una linea accattivante e dinamica, espressione dell'ormai celebre Kodo Design di Casa Mazda. Sempre compatta (è lunga meno di quattro metri) è 100 kg più leggera del modello precedente, più bassa e più sportiva. Un modello che si preannuncia divertente e che trasmette un grande senso di leggerezza e joie de vivre
Squadra che vince non si cambia, motto italianissimo ma perfettamente applicabile alla filosofia della sportiva: lo "schema di gioco" rimane invariato, con la classica disposizione a motore anteriore centrale, disposto longitudinalmente (ancora top-secret i dati ma si tratta di nuovissimi propulsori ad iniezione diretta di benzina SKYACTIV-G), trazione posteriore e distribuzione dei pesi di 50:50 fra assale anteriore e posteriore, infine trasmissioni manuali o automatiche a 6 marce di nuova concezione.

Il motore è stato posto più vicino al baricentro della vettura, i rinforzi di cofano, baule, parafanghi anteriori e paraurti anteriori e posteriori sono in alluminio, ed è stata alleggerita la capote in tela. Completano il “pacchetto” nuove sospensioni a doppio braccio oscillante ed un sistema multi-link al posteriore.Ovviamente ci sarà largo spazio per la tecnologia grazie al Sistema di infotainment MZD Connect (che equipaggia anche la nuova Mazda 3), con touch screen 7 pollici per utilizzare anche in auto le proprie applicazioni preferite. Un bel giocattolo per adulti, non vediamo l'ora di farci un giro.  
 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi