Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Smart, tutta la gamma diventa (anche) elettrica

 

Debutto al Salone di Parigi 2016 per le nuove fortwo, fortwo cabrio e (per la prima vota) forfour in versione electric drive. Le foto e i dati tecnici

ROMA - Il Mondial 2016 verrà ricordato (anche) come un Salone elettrico. La logica evoluzione della mobilità globale verso la sostenibilità ambientale sta portando le Case a presentare modelli green sempre più evoluti: Parigi vede il debutto del nuovo corso Volkswagen, della nuova generazione di Opel Ampera ma non solo.

ARRIVANO A INIZIO 2017 - Daimler porta al Mondial tutta la gamma Smart in versione elettrificata. Per la prima volta sia la fortwo, la cabrio e la forfour saranno disponibili in versione “electric drive”. In attesa di toccarle con mano, arriveranno in Europa a inizio 2017, sono state diffuse le prime informazioni sui modelli. 

160 KM DI AUTONOMIA - Tutti sono equipaggiati con un motore trifase alimentato da una batteria agli ioni di litio da 17,6 kWh (stessa capacità della Smart fortwo attualmente nelle concessionarie) e in grado di sviluppare una potenza massima di 60 kW, ossia 81 cv, sei in più dei 75 attuali.  Le prestazioni variano a seconda della versione: se la velocità massima è di 130 km/h per tutte, lo scatto 0-100 varia a seconda del modello, con fortwo che copre in 11”5, la cabrio in 11”8 e la quattro posti in 12”7. Aumenta sensibilmente l’autonomia massima dichiarata: 160 km per la fortwo, in luogo degli attuali 145, 155 per le altre due. Decisamente ridotto il tempo di ricarica tramite wallbox, passando da 6 ore della terza generazione a 3 ore e mezza

CONTROLLO DA REMOTO - Al pari di altri modelli elettrici di fascia premium, le nuove Smart saranno controllabili da remoto tramite smartphone, tablet o pc: grazie allo “smart control” è infatti possibile, ad esempio, pre-climatizzare la vettura e controllare lo stato della ricarica. Non mancherà, infine, la possibilità di personalizzare le vetture attraverso il programma “tailor made” Brabus. Non ancora dichiarati i prezzi per l’Italia: in Germania partiranno da 27.839 euro, con prime consegne a inizio 2017. 

Le novità del Salone di Parigi 2016

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi