Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

BMW i3 2018 investe in ambizioni ed autonomia

L'elettrica è accreditata di 260 km nell'impiego quotidiano con singola carica, grazie a una batteria il 30% più "capiente" della specifica 2016. Rispetto alla BMW i3 di prima generazione l'autonomia è raddoppiata

Nuova BMW i3 e i3s investe in ambizioni con i nuovi accumulatori da 42,2 kWh e 120 Ah. L'autonomia di marcia cresce ancora,  nel ciclo di utilizzo reale arriva a 260 km, contro i 200 km assicurati dalla specifica con pacco batterie da 22,6 kWh e 94 Ah. Nel ciclo WLTP misto il valore ottenuto dalla i3 a 42,2 kWh vale tra i 285 e i 310 km, più che mai legati al modo di guida e lo scenario d'utilizzo del veicolo.

L’aggiornamento sarà disponibile a partire dal mese di novembre, a parità di prestazioni velocistiche dei due motori nei quali è offerta i3: 170 cavalli regalano brio in accelerazione, 7”3 sullo zero-cento; 184 cavalli sono prerogativa di i3s, quattro decimi più rapida sullo scatto da fermo. Più potenza e assetto diverso, i contenuti di i3s saranno replicabili su i3 grazie al pacchetto sportivo che verrà reso disponibile in una fase successiva al lancio: cerchi da 20 pollici, altezza da terra ridotta di 10 millimetri, carreggiate allargate, passaruota neri, sospensioni sportive con molle, ammortizzatori e barre antirollio modificate.

L’occasione del debutto di un nuovo pacco batterie ad alto voltaggio è sfruttata da BMW per introdurre anche nuove colorazioni per l’ambiente interno Loft, tinte carrozzeria anch’esse arricchite e l’introduzione di fari a led Matrix, adattivi e con automatismo anti-accecamento sugli abbaglianti, attivo al di sopra dei 70 km/h. Optional, alternativo ai fari a led di serie. Altre integrazioni in arrivo comprendono la ricarica induttiva dello smartphone e la connessione wireless a bordo.

La soluzione più rapida per ricaricare il pacco batterie è, ovviamente, l’utilizzo delle colonnine a 50 kW, dalle quali si ottiene l’80% della carica complessiva in 42 minuti. L’utilizzo del Wallbox domestico, da 11 kW, consente di ricaricare la stessa quantità di energia in 3 ore e 10 minuti circa. Servono ben 15 ore, invece, se l’operazione vuole completarsi con il normale cavo domestico collegato a una fornitura da 2,4 kWh.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi