Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Cupra Ateca: crossover da 300 cv

Il primo crossover del Marchio sportivo spagnolo ha un alto rapporto potenza-qualità-prezzo.

Cupra Ateca è il primo, vero, sasso nello stagno. La prima auto del brand sportivo spagnolo. Ha un compito importante, portare prestigio e credibilità a Cupra. Il riferimento alla Casa madre Seat, che una Ateca nella gamma ce l’ha, è difficile da ignorare.

Come detto è il primo passo. Cupra Ateca arriverà sul mercato a dicembre, sfoggiando il nuovo logo presentato lo scorso febbraio, color rame (cuprumin latino) un che ricorda un po’ Tesla, un po’ i Transformers e un po’ i simboli trivali.

Si tratta di un SUV sportivo, spinto dal 2 litri turbo benzina, in grado di erogare 300 cavalli e 400 Nm di coppia. Il brio, made in VW, non manca. Concentrato in 4,38 metri di lunghezza e capace di garantire un’accelrazione da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi e una velocità massima di 247 km orari. Numeri che vanno a braccetto con il cambio automatico a doppia frizione DSG a sette marce e alla trazione integrale Seat 4 Drive, dotata di frizione Haldex.

La parentela con Golf R, ad esempio non è così lontana, anzi, solo il baricentro più alto (ma ci sono le sospensioni a controllo elettronico) è evidente.

Un pacchetto tecnico di alto livello. Il tutto a un prezzo intorno ai 40mila euro, certamente concorrenziale per la sostanza offerta. Che si somma alla buona abitabilità garantita dal pianale MQB e un bagagliaio con un capienza di 485 litri con cinque persone a bordo. 

Il look è prestante, con i cerchi da 19”, la calandra circondata da prese d’aria senza dubbio notevoli, i quattro terminali di scarico e i dettagli in ero lucido. L’abitacolo offre sedili sportivi con poggiatesta integrati, volante sportivo e plancia digitale dedicata. Giusto per sottolineare la differenza.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi