Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

e-Niro, Kia lancia il crossover elettrico

Mid Range e High Rance, potenza fino a 204 cavalli e autonomia fino a 485 chilometri

Kia, da vero Marchio generalista, tiene spalancate tutte le opzioni. Al Paris Motor Show non poteva esimersi dal presentare un crossover al 100% elettrico, la tipologia d’auto sulla breccia, degli apprezzamenti, non ancora delle vendite ovviamente. Kia e-Niro presenta comunque numeri interessanti, completando la troika coreana dopo Niro Hybrid e Plug-in Hybrid.

Addirittura raddoppiando, offrendosi in due versioni, con differenti step di powertrain. E-Niro Mid Range dispone di un pacco batterie da 39,2 kWh (in linea con nuova Nissan Leaf, ad esempio). Che alimentano un motore elettrico da 136 cavalli e con 395 Nm di coppia. L’autonomia dichiarata (ciclo WLTP) è di 312 chilometri, mentre l’accelerazione da zero a cento km orari si completa in 9,8 secondi.

La top c’è e-Niro High Range, che presenta un pacco batterie da 64 kWh (il 63% in più, di fatto). Accoppiato a un propulsore elettrico ben più potente: 204 cavalli, ma con la stessa coppia. L’autonomia dichiarata aumenta di conseguenza, 485 km nel ciclo combinato (il 55% in più). A fronte di un’accelerazione da 0 a 100 km/h completata in 7,8 secondi. Altro passo, di certo: avrà anche un altro prezzo.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi