Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Nissan NV 300, la prova: campione di carico

Abbiamo provato la configurazione classica del furgone compatto a tre posti che ha evidenziato un comfort degno di una berlina media

ROMA - I clienti dei veicoli commerciali leggeri sono molto più esigenti che in passato, chiedono mezzi versatili, che siano un biglietto da visita della propria attività ma anche adatti all'uso privato. E da questa esigenza è nato il Nissan NV300, con un nesso causale che si comprende non appena si sale a bordo e si scopre un abitacolo ricco di tecnologia, con il sistema di infotainment Nissan Connect che integra il navigatore e il supporto per i notebook. L'NV300, del resto, è l'erede del Primastar e come quest'ultimo è costruito sulla base del Renault Trafic in virtù di un accordo trilaterale attivo dal 2001 che porta anche alla realizzazione dell'Opel Vivaro.

MOTORI - Dietro la nuova denominazione che lo inserisce alla perfezione nel resto della gamma Nissan, c'è un salto generazionale che porta con sé tutta la tecnologia più moderna, a partire dai motori 1.6 dCi turbodiesel - mono o bi-turbo - che hanno un range di potenze compreso tra i 95 e i 145 CV e consumi che scendono fino a 5,7 L/100 km. Nella nostra prova ci siamo concentrati su quella classica del furgone compatto a tre posti che ha evidenziato un comfort degno di una berlina media, allo stesso modo dell'ampia disponibilità di equipaggiamenti e optional.

EQUIPAGGIAMENTO - Sull’NV300 la tecnologia è anche al servizio della sicurezza. Il sistema di controllo della stabilità è di serie e comprende diverse funzioni accessorie, come quella antiribaltamento, l'assistenza alla frenata di emergenza e alla partenza in salita. In opzione sono disponibili anche il cruise control con limitatore di velocità, i sensori di parcheggio e la retrocamera. Ma la forza di un veicolo commerciale leggero sta nella capacità di trasporto. L’NV300 gioca le sue carte con diverse configurazioni rese possibili dalle quattro misure disponibili - due lunghezze e due altezze - della versione furgone e di quella combi per il trasporto passeggeri.

CAPACITA’ DI CARICO - Rispetto alla prima generazione, la lunghezza è aumentata di 21,6 cm, portando a un aumento del piano di carico di 10 cm, fino a un totale di 2,5 e 2,9 metri, che consente di caricare tre Europallet. È cresciuto anche il volume di carico totale, da un minimo di 5,2 m3 a un massimo di 8,6 m3. Entrando a bordo si nota subito l'ottima ergonomia del posto guida, ogni comando è disposto in maniera razionale e intuitiva, mentre la seduta è comoda e accogliente. Dei tre sedili anteriori, quello centrale può essere abbattuto per fungere da scrivania. La guida, infine, è molto fluida, tanto che non sapendo di trovarsi su un furgone si potrebbe pensate tranquillamente di essere su un'automobile.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi