Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Alfa Stelvio Quadrifoglio, giro record al Nurburgring

La versione da 510 cv del Suv Alfa Romeo, che debutterà nel 2018, ha messo a segno il miglior tempo per la categoria sulla Nordschleife

ROMA - Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio prima ancora di debuttare sul mercato fa parlare di sé. Con un'impresa sportiva nell'Inferno Verde del Nurburgring, dove ha messo a segno un tempo di 7 minuti, 51 secondi e 7 decimi sui 20,6 km della Nordschleife. Un crono eccezionale per uno sport utility. 

Il giro da primato è stato conseguito da Fabio Francia, lo stesso pilota che sempre sul circuito del Nürburgring aveva realizzato il record nella categoria berline quattro porte a bordo della Giulia Quadrifoglio con il tempo di 7 minuti e 32 secondi.

La Stelvio Quadrifoglio è equipaggiata col motore in alluminio 2.9 V6 a iniezione diretta 24 valvole Twin-Turbo Intercooled, che sprigiona 510 cv di potenza e 600 Nm di coppia e a cui è abbinato, per la prima volta, il sistema di trazione integrale Q4 di serie e il cambio automatico a otto marce con calibrazione specifica che consente cambiate in soli 150 millisecondi in modalità Race.

Stelvio Quadrifoglio è dotato di elementi tecnologici unici, tra cui il selettore Alfa DNA Pro con quattro modalità di guida (inclusa la modalità Race), il differenziale Torque Vectoring, le sospensioni adattive specifiche e un sistema di disattivazione dei cilindri che consente di ottimizzare il consumo di carburante. Il Suv prestazionale del Biscione sarà inoltre disponibile con optional racing come i sedili sportivi Sparco ultra-leggeri con guscio in fibra di carbonio e i freni carbo-ceramici Brembo ad altissime prestazioni.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi