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Volkswagen T-Roc, erede crossover di Golf: la prova

Il primo SUV compatto della Casa di Wolfsburg convince con un design moderno e sbarazzino: ha 80 possibili varianti di personalizzazione ed è pronto a sbaragliare il segmento

MOTORI. Al lancio, la VW T-Roc viene offerta con 5 motori e a 2 o 4 ruote motrici. Tre motori già in prevendita da ottobre, 2 benzina, l’1.0 TSI da 115 cv, il punto di riferimento di partenza del listino che parte da 22.850 euro e l’1.5 TSI ACT da 150 cv, con trazione anteriore, cambio manuale a 6 marce (da 25.250 euro). Poi c’è il diesel 2.0 TDI da 150 Cv, l’unico al momento a quattro ruote motrici (da 30.400 euro), ordinabile sia col cambio manuale che con il DSG a 7 rapporti. In un secondo tempo l’offerta sarà ampliata con l’introduzione del DSG e del 4Motion anche per il TSI da 150 Cv. Più avanti seguiranno altri due diesel tutti sovralimentati a iniezione diretta tra cui l’importante 1.6 da 115 cv che rappresenta oltre il 30% delle vendite di Tiguan. Fino al 2.0 TDI da 190 Cv a due ruote motrici, trasmissione che diverrà disponibile anche per il 150 Cv. Per ora, non è prevista l’opzione a metano che tanto successo sta riscuotento su Golf e up! (28% di mix) e appena arrivata sulla Polo. Ma vedrete, che non tarderà ad essere introdotta. Due gli allestimenti Style e Advance.

LA PROVA. La Volkswagen T-Roc verrà prodottà nello stabilimento di Setùbal, in Portogallo dove siamo andati a provarla sulle strade della costa atlantica che da Lisbona porta a Cascais. E nelle curve che portano a Cabo de Roca, il punto più occidentale del continente europeo, la VW T-Roc ha messo in mostra le sue qualità essenziali. Una dinamica di marcia stabile e progressiva sia nella versione a benzina che in quella diesel. Varia un po’ la rumorosità, ma parliamo veramente di poca roba. La seduta alta regala sicurezza alla guida e la visibilità è davvero ottimale, il cambio fluido, lo sterzo preciso il giusto. Le dimensioni consentono anche un’insospettabile agibilità nel traffico cittadino di Lisbona, quantomai caotico. Il che probabilmente offre la visione giusta di T-Roc, SUV compatto capace di garantire tranquillità e siciurezza nei lunghi viaggi e al tempo stesso di non incastrarsi nelle strade cittadine. La variante quattro ruote motrici consente anche qualche escursione off road, ma senza esagerare. Se, come dicono in Volkswagen, le rivali principali sul mercato saranno 500X e Jeep Renegade, c’è solo da aspettare per capire chi vincerà queston braccio di ferro con la nuova... Golf rialzata. Nel frattempo ci abituiamo volentieri al futuro, come recita il claim Volkswagen. Perchè, diciamolo, T-Roc sembra proprio una macchina azzeccata.

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