Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, sfida alla Macan Turbo

Via agli ordini del Suv Alfa con motore 2.9 bi-turbo da 510 cavalli: le prestazioni sono da supersportiva. Ma anche il prezzo

ROMA – Alfa Romeo lancia (finalmente) sul mercato Stelvio Quadrifoglio, attesa versione prestazionale del primo sport utility del marchio. E i numeri sono da capogiro. A partire dal prezzo: 95 mila euro. Cifra non certo banale, al pari tuttavia delle prestazioni. 

Equipaggiato con il motore 2.9 V6 Bi-Turbo benzina in alluminio della Giulia Quadrifoglio, in grado di erogare 510 cavalli di potenza e un coppia massima di 600 Nm, Stelvio Quadrifoglio scatta da 0 a 100 km/h in appena 3,8 secondi con una velocità massima di 283 km/h. Ossia 1 secondo più veloce della più diretta concorrente, Porsche Macan Turbo e 6 decimi più veloce della stessa Macan Turbo con pacchetto performance.

Il motore è abbinato al cambio automatico a otto marce con leve in alluminio al volante e alla trazione integrale Q4 che, in condizioni normali, trasferisce il 100% della coppia all'assale posteriore. All'approssimarsi del limite di aderenza, il sistema trasmette in tempo reale fino al 50% della coppia motrice all'assale anteriore attraverso un transfer case.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi