Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, sfida alla Macan Turbo

Via agli ordini del Suv Alfa con motore 2.9 bi-turbo da 510 cavalli: le prestazioni sono da supersportiva. Ma anche il prezzo



Inoltre Stelvio Quadrifoglio è dotato dell'unità di controllo Alfa Chassis Domain Control e offre di serie il differenziale Active Torque Vectoring. Il primo coordina gestisce e assegna, in contemporanea, compiti specifici ai diversi sistemi attivi, quali il selettore Alfa DNA Pro, la trazione integrale Q4 e le sospensioni attive. Il Torque Vectoring ottimizza la motricità grazie alle due frizioni, a controllo elettronico contenute nel differenziale posteriore, che consentono di controllare separatamente la coppia per ciascuna ruota.

Altra peculiarità meccanica riguarda l’Integrated Brake System (IBS), il sistema elettromeccanico che combina il controllo di stabilità con il tradizionale servofreno garantendo una risposta istantanea del freno, limitando quindi la distanza di arresto, oltre a consentire un'importante ottimizzazione dei pesi. A richiesta, successivamente al lancio, sarà possibile ordinare anche dischi freno carbo-ceramici, che assicurano tanto una riduzione del peso (17 kg in meno rispetto a quelli standard), quanto una maggiore resistenza alle temperature. 

Per quanto riguarda le dotazioni di bordo, al centro della plancia spicca il nuovo sistema di infotainment Connect 8,8" con funzione di navigazione 3D che integra Apple CarPlay e Android Auto.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi