Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Toyota, una C-HR da 600 cavalli pronta per il record

Presentato al SEMA di Las Vegas un prototipo iper-prestazionale del Suv compatto C-HR: l'obiettivo è stabilire il nuovo record di velocità al Nurburgring

ROMA - Dall'auto verde all'inferno verde. Dopo il record di vendite tra le auto ibride, Toyota starebbe preparando per la sua C-HR niente meno che una missione sull'asfalto mitologico del Nürburgring a caccia del primato di velocità per auto a trazione anteriore.

“Unofficial”, come si dice, ovvero uans fida ancora non confermata ma che ha già una protagonista designata, la C-HR R-Tuned, un prototipo in piena regola commissionato dalla casa giapponese al tuner statunitense Dan Gardner e al suo laboratorio DG-Spec.

Stando alle dichiarazioni, la vettura sarebbe stata realizzata solo come auto dimostrativa per essere esposta al SEMA di Las Vegas, ma se di dimostrazione si trattava, quella che contava è arrivata al primo assaggio che la C-HR R-Tuned ha avuto con la pista, pochi e sapienti giri lanciati sul tracciato californiano di Willow Springs in California, dove ha girato in 1min 25.22 mettendosi dietro mostri sacri come McLaren 650 S Spider e Porsche 911 GT3, ma soprattutto Nissan GT-R Nismo.

Dimenticate la motorizzazione ibrida con cui conosciamo noi la C.HR, perché è stata sostituita da un 4 cilindri turbo da 2,4 litri di cilindrata accreditato di 591 Cv di potenza, accoppiato ad un cambio manuale a cinque marce e al differenziale elettronico con il serio compito di domare la sola trazione anteriore, a suo modo il punto critico della vettura. Per compensare, C-HR R-Tuned monta quattro pneumatici Toyo Proxes RR in taglia 275/35 su cerchi da 18 pollici e sfodera una aerodinamica che al posteriore adotta un alettone a torre per recuperare aderenza.In mancanza di dati ufficiali sulle prestazioni, contano invece le reazioni di Toyota e Dan Gardner.

Al Nurburgring, il record sul giro per le vetture a trazione anteriore appartiene alla Honda Civic Type R, che lo scorso aprile con il suo propulsore 2 litri da 316 Cv ha segnato un tempo di 7’43”8 ed ha superato di quasi sei secondi il precedente primato della Volkswagen Golf GTI Clubsport S. Auto vere e non prototipi, ma comunque già avvisate.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi