Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Brabus Adventure 4x4², la Mercedes pronta per l’apocalisse

Una delle ultime creazioni del tuner tedesco su base Classe G: il motore raggiunge i 550 cavalli, il prezzo è esagerato

ROMA – Brabus è il più celebre tuner specializzato in Mercedes e le elaborazioni su base Classe G sono una delle specialità del preparatore tedesco. Una, recente e spettacolare, è la Adventure 4x4², su base Classe G 4x4². Già di per sé esagerata, col motore 8 cilindri da 422 cavalli e l’altezza da terra che le consente di affrontare ogni ostacolo. 

Brabus estremizza maggiormente il modello a partire dal frontale, adornato da bull-bar, verricello motorizzato e slitta supplementare. I fari xenon sono messi al sicuro da griglie metalliche, replicate sulle frecce. Il cofano sfoggia una presa d'aria in fibra di carbonio opaco, mentre sul tetto largo a una fanaleria secondaria a led, scomposta in due parti: il gruppo al di sopra del parabrezza e i faretti posteriori, comandabili da remoto e orientabili a 360 gradi. Sul posteriore, svetta la ruota di scorta sul portellone, un paraurti modificato e le griglie a protezione dei fari.

La parte meccanica presenta turbocompressori modificati, dai cuscinetti dell'albero al compressore, la centralina Brabus PowerXtra aggiuntiva e uno scarico sportivo con valvole attive. Soluzioni in grado di estrarre dal motore V8 4 litri biturbo 128 cavalli extra, toccando quota 550 cavalli e 800 Nm. Le prestazioni sono estreme, se consideriamo il peso di circa 3 tonnellate: da 0 a 100 km/h in 6"7 e velocità massima limitata a 210 km/h, necessità dettata dalle gomme specifiche per l’off-road. Il prezzo è esagerato al pari della vettura: 540 mila euro

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi