Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

La guida autonoma potrebbe abbattere i premi assicurativi

Secondo Volvo entro il 2020 potrebbero polverizzarsi 20 miliardi di dollari a livello globale

 
ROMA - Le auto a guida autonoma faranno scendere drasticamente i prezzi delle assicurazioni. Lo sostiene Volvo, uno dei marchi pionieri in questa nuova tecnologia, citando una ricerca condotta da Swiss RE e Here, secondo cui entro il 2020 le tecnologie driverless potrebbero cancellare 20 miliardi di dollari di premi assicurativi a livello mondiale. Attualmente, infatti, le assicurazioni auto generano il 42% dei premi lordi del ramo danni, che è il segmento premi individuale più grande a livello globale. Ma, la nuova generazione di sistemi di assistenza alla guida potrà ridurre il numero di incidenti dell'80% entro il 2035 - lo prevede la NHTSA, l'ente americano per la sicurezza stradale - determinando un crollo dei premi assicurativi. 
 
L'obiettivo principale della guida autonoma, in ogni caso, rimane la riduzione dei feriti e delle vittime. Le Case costruttrici, poi, prevedono che le auto in grado quindi di escludere completamente il conducente dalla guida effettiva per alcuni tratti del percorso, saranno disponibili dal 2021 in poi. In questo modo si dovrebbe ridurre il numero degli incidenti, ma anche le conseguenze di quelli inevitabili, che avverrebbero comunque a velocità ridotta. Rimane da vedere se davvero le compagnie assicurative coglieranno l'occasione per diminuire le tariffe e rinunciare alla parte più consistente del loro guadagno. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi