Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Opel Ampera-e, il balzo verso la mobilità sostenibile

Foto e caratterstiche della nuova compatta elettrica Opel con autonomia massima di 500 km

ROMA - Da Roma a Napoli e ritorno senza ricaricare le batterie. Fantascienza fino a ieri, potenzialmente fattibile oggi. La mobilità elettrica, o sostenibile, sta facendo passi da gigante e all’ultima edizione del Salone di Parigi Opel ha compiuto un balzo in avanti svelando la nuova Ampera-e. La macchina che placherà l’ansia da autonomia che colpisce gli automobilisti quando si parla di vetture elettriche. E che attualmente contribuisce a limitarne la vendita (in Italia) a una nicchia di “anime green” residenti nelle grandi città.

Nuova Ampera-e garantisce un’autonomia massima di 500 km, sufficienti a percorrere l’itinerario sopra descritto. Consentendo al contempo uno scatto da 0 a 50 km/h in 3”2 e in 7”3 per passare da 0 a 100 orari, grazie a una potenza massima pari a 204 cv e a una coppia di 360 Nm disponibile da subito. Anche se, naturalmente, l'autonomia nell'uso quotidiano varia in funzione dello stile di guida personale e di fattori esterni come la temperatura o la topografia delle strade percorse. Maper ricaricare la batteria di circa 150 km sono sufficienti 30 minuti presso le stazioni pubbliche di ricarica rapida a corrente continua da 50 kW.

Inoltre l’efficiente disposizione del pacco batterie agli ioni di litro da 60 kWh, libera spazio nell’abitacolo, che può infatti ospitare cinque passeggeri, offrendo una capacità del bagagliaio di 380 litri, più grande di quello della cugina Astra (qui la prova su strada). Il tutto con un occhio di riguardo alla tecnologia: Ampera-e è equipaggiata con l’ultima generazione dei sistemi di infotainment IntelliLink, compatibili con Apple CarPlay e Android Auto, oltre che con il sistema Opel OnStar. L’unico neo riguarda “il quando”. La commercializzazione è già partita in Norvegia, paese dove già circolano circa 100 mila elettriche: per guidarla in Italia sarà necessario attendere fino alla fine dell’anno o all’inizio del 2018.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi