Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Opel Ampera-e, l'elettrica premiata per l'innovazione

Il Paul Pietsch Award premia le migliori idee tecnologiche e viene assegnato dal 1989

ROMA - La Opel Ampera-e continua a fare incetta di premi, la giuria di Best Cars composta dai 27 redattori capo della rivista auto motor und sport e dalle pubblicazioni a essa collegate in 21 paesi, ha conferito all’elettrica di Russelsheim il premio ‘International Paul Pietsch Award 2017’ per le tecnologie innovative. La Ampera-e ha vinto per distacco, ottenendo ben il 41% dei voti, oltre il 10% in più rispetto alla seconda classificata.

QUOTIDIANA - «La Ampera-e è l’auto elettrica per l’uso quotidiano. Nessuno dovrà più temere di non poter continuare un viaggio perché la batteria si scarica, grazie a un’autonomia di oltre 500 chilometri - ha dichiarato Karl-Thomas Neumann, CEO di Opel - non è un veicolo esclusivamente visionario ma perfettamente reale».

TECNOLOGICA - Questo premio per le migliori idee tecnologiche viene assegnato dal 1989 ed è dedicato a Paul Pietsch, ex pilota di Formula Uno e co-fondatore della Motor Presse di Stoccarda. Per candidarsi al premio è necessario che l’innovazione sia disponibile per la produzione in serie e che offra un effettivo valore aggiunto per i clienti nei settori ambiente, comfort, sicurezza ed economia.

SFRUTTABILE - Gli ingegneri Opel hanno tenuto conto di tutti questi aspetti durante lo sviluppo della Ampera-e, tanto che è in grado di offrire almeno 100 chilometri di autonomia in più a batteria carica rispetto alle concorrenti. Anche secondo il ciclo WLTP che riflette molto più da vicino le reali condizioni di guida, la Ampera ha un’autonomia di 380 chilometri.

SCATTANTE - Con 30 minuti di ricarica attraverso un caricatore rapido da 50 kW la Opel Ampera-e recupera 150 km di autonomia grazie alla batteria agli ioni di litio di nuova generazione. La coppia di 360 Nm e i 204 CV del motore elettrico, la fanno scattare da 0 a 50 km/h in 3,2 s, mentre la ripresa da 80 a 120 km/h avviene in soli 4,5 s. La velocità massima, infine, è limitata elettronicamente a 150 km/h a vantaggio dell’autonomia di percorrenza complessiva.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi