Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Opel Ampera-e, la campionessa di autonomia

Nel test che simula l'utilizzo reale, cioè il WLTP, l'autonomia nel ciclo misto raggiunge i 380 chilometri

ROMA - «Con la Ampera-e portiamo sul mercato un’automobile elettrica adatta a un utilizzo quotidiano. Non si tratta di un modello ecologico di lusso, di un gingillo o di una seconda auto. Opel dimostra che la mobilità elettrica è accessibile anche a un pubblico più vasto, grazie a una tecnologia avanzatissima» parole chiare e precise quelle di Karl-Thomas Neumann. Il numero uno di Opel ci tiene a precisare che la Ampera-e è una vettura utilizzabile a 360° e che non ha limitazioni rispetto alle vetture con motore termico. Da qualche settimana la Ampera-e è già ordinabile in Norvegia, un paese che dispone di tutte le strutture per la mobilità elettrica e le richieste hanno già toccato le 3.300 unità.

BATTERIA - La Ampera-e sta per essere lanciata in Germania, nei Paesi Bassi, in Francia e in Svizzera, mentre in Italia arriverà all’inizio del prossimo anno. La sua batteria agli ioni di litio da 60 kWh è composta da 288 celle organizzate in otto moduli da 30 e due moduli da 24 celle. L'intera batteria costituisce parte integrante della parte inferiore del telaio, una soluzione che permette di risparmiare spazio e di garantire la sicurezza in caso di urto. Trenta minuti di ricarica con un caricatore rapido a corrente continua da 50 kW permettono di aggiungere altri 150 chilometri di autonomia. Per la batteria, infine, Opel offre una garanzia di otto anni o 160.000 chilometri. Con la batteria completamente carica, la Ampera-e ha un'autonomia di 520 chilometri misurata secondo il ciclo NEDC.

AUTONOMIA - La Ampera-e si distingue anche nel test che più si avvicina all’utilizzo reale, cioè il WLTP; secondo questo test condotto in fase di sviluppo, l'autonomia è pari a 380 chilometri. Naturalmente, nell'uso quotidiano l'autonomia varia e dipende dallo stile di guida e da altri fattori esterni. Ad ogni modo, con la coppia istantanea di 360 Nm fornita dal motore elettrico da 204 CV, la Opel scatta da 0 a 50 km/h in soli 3,2 secondi e da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi, mentre la ripresa da 80 a 120 km/h, utilissima in fase di sorpasso, avviene in soli 4,5 secondi. La velocità massima, invece, è limitata a 150 km/h a vantaggio dell'autonomia di percorrenza complessiva.

APP - Infine, con l’app LaMiaOpel recentemente sviluppata i proprietari delle Ampera-e possonno effettuare alcune operazioni in remoto come il preriscaldamento o preraffreddamento indipendentemente dal luogo dove è stata parcheggiata che sia presso una stazione di ricarica o meno, permettendo così ai passeggeri di entrare in una vettura perfettamente climatizzata. Con Apple CarPlay e ad Android Auto, l'app permette anche di localizzare le stazioni di ricarica al momento di programmare l'itinerario, nel caso in cui la distanza superi l'autonomia della vettura.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi