Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Dubai, droni-taxi dall'estate 2017

L'autorità per i trasporti dell'emirato punta sul trasporto privato con velivoli elettrici a guida autonoma: il video

ROMA - Il trasporto aereo urbano sta muovendo i suoi primi passi. E mentre Airbus si appresta a testare a Singapore il proprio prototipo di drone per trasporto di merci e persone, i cinesi di EHang hanno già effettuato il primo volo di prova del loro drone-taxi sui grattacieli di Dubai. Mattar Al Tayer, presidente dell’autorità dei trasporti locale, è convinto che i droni rappresentino il futuro della mobilità individuale e già dalla prossima estate i voli potrebbe intensificarsi in attesa della commercializzazione. 

L’EHang184 è un quadrimotore autonomo a propulsione elettrica non dissimile dai piccoli droni già in vendita, ma in grado di trasportare un passeggero fino a 100 kg di peso e a un piccolo bagaglio. La rotta è impostata automaticamente e il passeggero non deve fare altro che salire a bordo, allacciare le cinture, e premere un tasto su un tablet. 

Il drone, equipaggiato con un sistema di sicurezza che fa atterrare il velivolo automaticamente in caso di malfunzionamenti, ha un’autonomia di circa 50 km e può superare i 100 km/h di velocità massima. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi