Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Guida autonoma, ecco il kit per trasformare qualunque auto

La Perrone Robotics, un'azienda americana con sede in Virginia che ha messo a punto un kit retrofit

ROMA - E' possibile trasformare qualsiasi auto in un mezzo a guida autonoma? Si, secondo la Perrone Robotics, un'azienda americana con sede in Virginia che ha messo a punto un kit retrofit – sguendo gli standard richiesti dalla NHTSA - per rendere “driverless” qualsiasi automobile. Il DAK – Drop-in Autonomy Kit – è composto da attuatori, sensori, centraline elettroniche e ovviamente dal software di gestione; si installa in 30 minuti in qualsiasi vettura e lascia comunque lo spazio per il guidatore. La resa estetica non è delle migliori ma è il prezzo da pagare per la semplicità.

CONTROLLO - Il DAK è in grado di controllare tutti i componenti dell'auto, inclusi lo sterzo, i freni, il cambio e l'acceleratore. Secondo la Perrone Robotics è anche in grado di eseguire manovre complesse e di supportare la navigazione completa fino a destinazione. Inoltre, è prevista anche una funzione di controllo remoto, ovviamente da verificare secondo le leggi di ogni singolo Paese. Dal punto di vista tecnico, il conducente può riprendere il controllo in qualsiasi momento semplicemente premendo un pulsante.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi