Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Addio furgoni e scooter, il futuro delle consegne è coi robot

 
Al via in Olanda e Germania il sistema di “speedy pizza” automatico

ROMA - Domino’s è uno dei più grandi franchise di pizza al mondo. Che ogni anno consegna a domicilio milioni di pizze. Chiunque abbia ordinato una cena a domicilio sa che l’attesa può essere lunga, ovviamente per colpa del traffico e anche i “pizza boy” più ardimentosi in sella a uno scooter spesso nulla possono contro un ingorgo. 

Perché non automatizzare le consegne, affidandole a robottini? Domino’s aveva presentato DRU, il prototipo di automa per le consegne a domicilio, che viaggia sul marciapiede come un pedone qualsiasi ed è in grado di aggirare gli ostacoli, nonché di ritrovare la strada. 
Il primo robot è stato ora sostituito da un veicolo sei ruote sviluppato ancora una volta da Starship Technologies, compagnia londinese specializzata in mobilità hi-tech, entrato in servizio da pochi giorni ad Amburgo, Germania, e Amsterdam, Paesi Bassi.

La consegna delle pizze è solo l’inizio e Starship ha intenzione di ampliare la propria rete: grazie a un’autonomia di 3 km il sei ruote è adatto a consegnare qualsiasi tipo di merce di piccole dimensioni, prefigurando una rivoluzione nel campo del “delivery” urbano

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi