Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Come funzionano i sei livelli della guida autonoma

Dal guidatore totale responsabile all'auto senza volante né pedali passando per la guida semi-autonoma. Entro la fine del decennio il mondo della mobilità cambierà totalmente, ecco i sei livelli di guida autonoma

ROMA – La guida autonoma è uno dei pilastri della rivoluzione industriale che sta cambiando il mondo automotive. Tutte le maggiori case automobilistiche stanno sviluppando sistemi di guida autonoma o semiautonoma ed entro la fine del decennio arriveranno nelle concessionarie modelli in grado di sostituirsi quasi completamente al guidatore umano. Di seguito i sei livelli di guida schematizzati dalla SAE International, associazione che riunisce quasi 130 mila ingegneri e tecnici dell’industria aerospaziale e automotive.

LIVELLO 0: NESSUNA AUTOMAZIONE. In questa categoria sono comprese tutte le automobili classiche, del nostro presente e passato prossimo. In cui l’essere umano controlla tutte le attività: accelerazione, frenata, sterzo, monitoraggio dello spazio circostante etc.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi