Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Osservatorio Compass: gli italiani non rinunciano all’auto

Un'indagine condotta durante l'Automotive Dealer Day, l'auto resta sempre il mezzo preferito per gli spostamenti

ROMA - Compass ha presentato all’Automotive Dealer Day l’Osservatorio che indaga le abitudini degli italiani sul fronte della mobilità. Ne è emerso che il rapporto dei connazionali con le quattro ruote è in forte movimento, ma pur cambiando le abitudini e il contesto sociale, l’auto resta sempre il mezzo preferito per gli spostamenti (66% degli intervistati).

Solo in pochi scelgono i mezzi pubblici (10,7%) o preferiscono andare a piedi (17,1%) e ancora meno utilizzano la bici (3%). Ma come gli italiani scelgono l’auto? Il 41% guarda principalmente allo stile e all’estetica e successivamente al risparmio o al marchio. In sostanza, l’auto rimane uno status symbol e secondo il 60% continuerà ad esserlo in futuro.

Quasi la metà degli italiani, inoltre, ritiene che tra le innovazioni tecnologiche non possano mancare la completa connessione con diversi device tecnologici e la sicurezza attraverso sistemi automatizzati, mentre il 39% immagina un veicolo più autonomo solo in determinate situazioni, come il parcheggio.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi