Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Guida autonoma, con il GPR l’auto comunica con il terreno VIDEO

Un nuovo dispositivo realizzato dagli scienziati del Massachusetts Institute of Technology promette di rivoluzionare la guida senza conducente: ecco come funziona e i primi difetti riscontrati

Il MIT (Massachusetts Institute of Technology) compie i primi passi verso un nuovo utilizzo della guida autonoma. Nello specifico, è un team del Computer Science and Artificial Intelligence Lab ad aver sviluppato un dispositivo, Ground Penetrating Radar, abile a far andare il “pilota automatico” anche in caso di maltempo, vero e proprio tallone d’Achille della tecnologia.

GPR: COME FUNZIONA

Come si può notare dal video pubblicato dallo stesso MIT, il GPR fa comunicare auto e terreno: ovvero, invia impulsi elettromagnetici a terra in modo da misurare la combinazione di suolo, rocce e radici. I dati raccolti diventano così una vera e propria mappa pronta per la navigazione anche in caso di nebbia o neve.

DUE DIFETTI: ACQUA E DIMENSIONI

La tecnologia potrebbe essere rivoluzionaria, in quanto le auto con guida autonoma tradizionale utilizzano telecamere e sensori LIDAR, che in caso di condizioni meteo avverse possono anche non funzionare. Il GPR del MIT, quindi, riesce a battere nebbia e neve, ma ha due difetti piuttosto evidenti.

Il primo è che (finora) non funziona in caso di pioggia. Il terreno bagnato, infatti, non riesce a ricevere né ad inviare gli impulsi. Il secondo è rappresentato dalle sue dimensioni: il GPR è largo 180 cm, troppi per far parte di un’auto.

TEST DA INCREMENTARE

Senza dimenticare, e il video lo dimostra, che i test effettuati dal dipartimento dell’università statunitense sono stati effettuati a bassa velocità e in una breve strada di campagna. Staremo a vedere se la tecnologia potrà essere sfruttata anche sulle strade normali o sulle autostrade, oltre al fatto di poter funzionare anche in condizioni di pioggia.

Guida autonoma, Steve Wozniak contrario al self drive totale

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi