Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

La Rolls di John Lennon torna a casa

La Phantom V del Beatles più celebre protagonista di un evento a Londra a 50 anni dall'uscita di Sgt. Peppers

ROMA – Il 3 giugno 1965 John Lennon fece un acquisto che sarebbe passato alla storia. Il più celebre dei quattro Beatles si regalò una Rolls-Royce Phantom V con la carrozzeria dipinta di un elegante “Valentine Black”. Ma Lennon aveva sempre voluto essere un milionario eccentrico e due anni dopo decise di personalizzare la Rolls. Che sarebbe diventata un simbolo.

La carrozzeria venne dipinta con decorazioni floreali, psichedeliche si sarebbe detto all’epoca, e l’abitacolo venne letteralmente stravolto: l’artista fece installare un telefono, un frigorifero, un televisore, un impianto audio costosissimo e addirittura un letto a due piazze che sostituì il divano posteriore. Nel 1970 la Phantom seguì Lennon negli Stati Uniti dove ebbe l’onore di trasportare alcuni amici di Lennon, quali gli Stones e Bob Dylan, prima di essere donata al Royal British Columbia Museum di Victoria, Canada, nel 1977.

Dopo 40 anni la Rolls torna a Londra, nell’ambito di un ben più importante anniversario: i 50 anni dall’uscita di Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band. Dal 29 luglio al 2 agosto la vettura, assieme ad altre sette Phantom, sarà protagonista di un evento presso Bonhams in New Bonds Street, una delle vie più care a John Lennon.  

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi