Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Alfaholics GTA-R 290, la Giulia GTA da 250 all'ora

Due preparatori inglesi danno nuova vita alle vecchie Alfa. La punta di diamante è la GTA-R 290, con motore 2.3 da 240 cavalli

ROMA – Per chi avesse in garage una vecchia Alfa Romeo e un po’ di soldi da investire, i preparatori britannici di Alfaholics sono la soluzione ideale. Andrew e Maxim Banks sono due alfisti purosangue e nella loro officina del Somerset creano veri capolavori vintage. Un esempio su tutti la GTA-R 290 capace di girare sulla Norschleife del Nurburgring in meno di otto minuti. 

La base è una Giulia GTA: il motore originale 1.5 è stato sostituito con il 2.3 litri Alfa Romeo Twin Spark da 240 cavalli e il corpo vettura alleggerito anche grazie a portiere in fibra di carbonio. Il risultato è un rapporto peso\potenza di ben 290 cavalli per tonnellata: lo scatto 0-100 km/h si aggira sui 5 secondi e la velocità massima è prossima ai 250 km/h.

Ovviamente è stato necessario rivedere completamente le sospensioni, adottando un kit con ammortizzatori in alluminio e bracci in titanio; i dischi dei freni sono da 300 mm e le pinze a sei pistoncini. L’abitacolo è stato equipaggiato con sedili sportivi Recaro in pelle, volante Momo Prototipo e pedaliera in alluminio.   

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi