Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

70 anni Ferrari: le dieci icone Rosse

Dalla 125S alla F12 Berlinetta: le dieci Ferrari che hanno fatto la storia del marchio di Maranello

ROMA - Ferrari ha compiuto 70 anni. Nel 1947 il fondatore, Enzo, era ormai prossimo alla cinquantina e la Scuderia che porta il suo nome già all'epoca era in conosciuta in tutti i circuiti del mondo. Ma fu nel dopoguerra che venne posata la pietra miliare del marchio di Maranello: quando in un giorno di marzo il Drake, come sarebbe stato soprannominato parecchi anni dopo, imboccò  strada che da Maranello porta a Formigine al volante della sua prima macchina.

Era la 125S, la prima Ferrari. equipaggiata col motore V12 1.5 litri di Gioacchino Colombo cui contribuirono Giuseppe Busso e Luigi Bazzi. La potenza era di soli 118 cavalli ma grazie a una massa (a vuoto) di 650 kg l'auto volava fino a 210 km/h. L’esordio in gara avvenne poche settimane dopo il giro di prova sul circuito di Piacenza. E fu, nelle parole di Enzo Ferrari, un “insuccesso promettente”, con Franco Cortese costretto al ritiro da un guasto alla pompa del carburante mentre era al comando. Era la nascita del mito.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi