Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

In-dimenticabili, Fiat 127: la piccola berlina per tutti

Disegnata e pensata da Pio Manzù, la Fiat 127 è stata una delle auto di maggior successo e più imitate della casa torinese

Gli anni '70

Verso la fine degli anni ’60, le vendite della FIAT 850, che avevano raggiunto i 2 milioni e 200 mila esemplari, iniziavano a segnare il passo, anche a fronte di una agguerritissima concorrenza straniera. L’auto che aveva accompagnato l’Italia nel boom economico aveva ormai una linea poco moderna e anche l’abilità interna e lo spazio nel bagagliaio avevano bisogno di essere rivisti in funzione delle nuove abitudini ed esigenze degli italiani.

Italiani che intanto vivono gli inizi degli anni di piombo, degli attentati e delle stragi, del mancato golpe Borghese, dei moti di Reggio. Nel bacino del Mediterraneo il Muammar Gheddafi, proclamato premier della Libia, espropria gli stranieri dei propri beni e ventimila italiani residenti in Libia scapperanno tornando in Italia, con quello che riescono a portare via. Più lontano, in Cile, Salvador Allende viene nominato Presidente della Repubblica Cilena. Il Compañero Presidente Morirà “suicida” nel 1973 durante il golpe che porterà al potere il suo “amico” generale Augusto Pinochet, precipitando il Cile nel periodo più nero della sua storia. Mentre l’Apollo 13 comunica alla base “Houston: abbiamo un problema”, il mondo guarda il cielo solcato dai continui lanci dei satelliti russi, giapponesi e americani. Inizia la sua carriera commerciale l’aereo supersonico Concorde.

Anni bui per gli amanti della musica: tra il 70 e il 71 si sciolgono i Beatles e vengono trovati senza vita i corpi di Janis Joplin e poi di Jim Morrison, entrambi ventisettenni. Ma nel 1971 viene registrato il live di Pompei dei Pink Floyd, rigorosamente senza pubblico. Nei cinema italiani, tra nuvole di fumo degli amanti del tabacco, si proiettano tra gli altri: “Roma” di Fellini, il caso di coscienza de “In nome del popolo Italiano” con Gassman e Tognazzi, l’irriverente “Il dittatore dello stato libero di Bananas” di Woody Allen, “Continuavano a chiamarlo Trinità” di Enzo Barboni (record di incassi), Morte a Venezia” di Visconti e il “Decameron” di Pasolini, vessato e censurato in Italia e vincitore dell’Orso d’oro a Berlino. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi