1971 - Nasce la 127
Il progetto 127 procede, dalla maquette vengono ricavati i primi prototipi, sui quali viene montato il collaudatissimo motore serie 100 (4 tempi benzina, a 4 cilindri verticali, distribuzione a catena – senza manutenzione – albero a camme aste e bilancieri montato sul basamento, 8 valvole e testata in lega di alluminio. Sarà prodotto dal 1955 al 2000, sostituito dal Fire, prodotto dal 1985) 903 cc di cilindrata della 850 sport coupé, portato a 47 CV, con un cambio a 4 rapporti. L’auto viene presentata al pubblico ed entra in produzione nel 1971, ottenendo un immediato successo di pubblico, vendite e apprezzamenti da parte della stampa specializzata, tanto da vincere nel 1972 il prestigioso titolo di “Auto dell’anno”, umiliando nelle votazioni le altre candidate (Renault 15 e Mercedes-Benz 350 SL, non proprio due ferrivecchi). La prima serie della 127 era inizialmente a due porte, successivamente affiancata da una 3 porte e poi nel 1975 dalla 4 porte prodotta però dalla spagnola SEAT. Alla versione base fu subito affiancata una versione Special, ricca di cromature, con la possibilità di aggiungere i poggiatesta sui sedili anteriori che erano bicolori e con la mascherina frontale quadrata e la luce di retromarcia.