Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

In-dimenticabili, Fiat 127: la piccola berlina per tutti

Disegnata e pensata da Pio Manzù, la Fiat 127 è stata una delle auto di maggior successo e più imitate della casa torinese

1971 - Nasce la 127

Il progetto 127 procede, dalla maquette vengono ricavati i primi prototipi, sui quali viene montato il collaudatissimo motore serie 100 (4 tempi benzina, a 4 cilindri verticali, distribuzione a catena – senza manutenzione – albero a camme aste e bilancieri montato sul basamento, 8 valvole e testata in lega di alluminio. Sarà prodotto dal 1955 al 2000, sostituito dal Fire, prodotto dal 1985) 903 cc di cilindrata della 850 sport coupé, portato a 47 CV, con un cambio a 4 rapporti. L’auto viene presentata al pubblico ed entra in produzione nel 1971, ottenendo un immediato successo di pubblico, vendite e apprezzamenti da parte della stampa specializzata, tanto da vincere nel 1972 il prestigioso titolo di “Auto dell’anno”, umiliando nelle votazioni le altre candidate (Renault 15 e Mercedes-Benz 350 SL, non proprio due ferrivecchi).  La prima serie della 127 era inizialmente a due porte, successivamente affiancata da una 3 porte e poi nel 1975 dalla 4 porte prodotta però dalla spagnola SEAT. Alla versione base fu subito affiancata una versione Special, ricca di cromature, con la possibilità di aggiungere i poggiatesta sui sedili anteriori che erano bicolori e con la mascherina frontale quadrata e la luce di retromarcia.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi