CNZ martedì 13 febbraio 2018, 15:28
(ANSA) - MILANO, 13 FEB - C'è chi trovandosi in una città ne
approfitta per andare ad assistere all'opera in cartellone e chi
sceglie la destinazione perché c'è un evento o un Festival. Un
altro segmento in cui si sta frazionando il turismo, richiamando
nuovi viaggiatori, è quello musicale. Per il momento tra
italiani e stranieri, ne intercetta 8.000 l'anno, ma negli
ultimi due ha avuto una crescita del 10%. Al punto che a giugno
a Bergamo i più importanti Festival Europei si incontreranno per
costruire un network e condividere un modello di turismo
culturale. Il progetto è stato presentato alla Bit.
"E' un settore - spiega Andrea Cortelazzi, responsabile di
Sipario Musicale, tour operator specializzato da 23 anni - che
richiama turisti di fascia medio alta. Sono persone che magari
hanno anche già visitato le più importanti città e che se ci
ritornano devono avere un motivo diverso dal solito: ad esempio
stiamo organizzando un viaggio a Parigi, dove il soprano Anna
Netrebko vestirà per l'ultima volta i panni di Violetta".
Corriere dello Sport in abbonamento
Insieme per passione, scegli come
Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti,
rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.
Sempre con te, come vuoi