La Redazione lunedì 6 marzo 2023, 17:23
(ANSA) - ROMA, 06 MAR - Tra le maggiori economie europee
l'Italia è in testa per numero di sostenibili digitali, con il
37% di giovani che utilizzano gli strumenti digitali e, allo
stesso tempo, adottano atteggiamenti e comportamenti orientati
alla sostenibilità. È quanto emerge dal rapporto "Digital
Sustainability Index Young", presentato dalla Fondazione per la
Sostenibilità Digitale e da EY Foundation Onlus. A seguire si
trovano Spagna (34%), Polonia (26%), Germania (18%) e Francia
(14%). A fare da apripista sono le donne italiane, che con il
29% di sostenibili digitali fanno registrare un dato più alto
sia rispetto ai connazionali uomini che al genere femminile
degli altri Paesi analizzati. La ricerca, che ha coinvolto 800
ragazzi tra 16 e 24 anni, evidenzia come i giovani considerino
l'ambiente un tema centrale: il 71% degli italiani indica nel
cambiamento climatico uno dei principali problemi dei quali
bisogna occuparsi immediatamente. Dato in linea con quelli di
Spagna (69%) e Francia (62%), che però diminuisce in Polonia
(56%) e Germania (42%). Tra le priorità da affrontare il 67%
degli italiani include anche l'inquinamento e la pensano così il
63% degli spagnoli, il 58% dei francesi, il 54% dei polacchi e
il 47% dei giovani tedeschi. Emerge però un problema legato alla
consapevolezza: il 27% dei giovani italiani dichiara di
conoscere poco o per nulla il concetto di sostenibilità,
rispetto al 32% della Germania o al 62% registrato in Francia.
(ANSA).
Corriere dello Sport in abbonamento
Insieme per passione, scegli come
Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti,
rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.
Sempre con te, come vuoi