Corriere dello Sport

LIVE

E' di Judy Chicago il manifesto Barcolana55, donna e inclusione

Illycaffè e Barcolana con Generali svelano: petali come vele
(ANSA) - TRIESTE, 27 GIU - Petali di fiori, simboli di femminilità e bellezza naturale, diventano vele in occasione di Barcolana per un messaggio che fonde sport e arte nel segno dell'inclusione. E' il manifesto, svelato oggi, realizzato dall'artista Judy Chicago per la 55/a Barcolana, regata più grande del mondo, in programma a Trieste l'8 ottobre, preceduta da decine di eventi, dal 29 settembre. Dopo Michelangelo Pistoletto (2015), Marina Abramovi? (2018), Lorenzo Mattotti (2020), Matteo Thun (2022), Illycaffè, a cui è affidata la direzione artistica per il poster della Barcolana, ha scelto Judy Chicago, icona americana dell'arte femminista, evidenziando il tema dell'empowerment femminile. "La mia carriera è dedicata a evitare la cancellazione della storia delle donne e alla creazione di arte con un significato. La mia collaborazione con illy e il Manifesto spero illustrino che l'arte può essere un mezzo di trasformazione per il cambiamento sociale e la crescita intellettuale" ha detto Judy Chicago. "Anche quest'anno abbiamo scelto di sostenere la Barcolana e di celebrarla con un manifesto d'artista, rito che da oltre 20 anni simboleggia il nostro profondo legame" dichiara Cristina Scocchia, a.d. di illycaffè. "Judy Chicago è un' icona che crede nell'arte come veicolo di rivoluzione intellettuale e sociale", che lotta "per il rispetto dei diritti, della libertà e l'emancipazione della sfera femminile, nello sport e in ogni altro settore". Il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz, che organizza la regata, esprime "incanto" per la "bellezza e la forza del messaggio creato da Judy Chicago per Barcolana", parla di "grande ricchezza e forza" perché "lo sport è un linguaggio universale". Le iscrizioni alla regata sono aperte dal 14 giugno (on line sul sito www.barcolana.it). Oggi partiranno dalla Sede della Società Velica di Barcola e Grignano 400 poster e 4000 cartoline con la grafica del manifesto, indirizzate ad altrettanti yacht club e armatori che hanno partecipato alle passate edizioni. (ANSA).

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi