Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Scherma, la Pasquino bronzo in Corea del Sud

Mondiali paralimpici, la sannita bronzo nella sciabola

BENEVENTO - Festa grande in casa Accademia Olimpica Maestro Antonio Furno: Rossana Pasquino conquista la medaglia di bronzo di sciabola ai campionati del mondo di scherma paralimpica in corso a Cheongju in Corea del Sud. Quella di Rossana è la seconda medaglia per la nazionale italiana. La sciabolatrice campana, dopo aver concluso senza sconfitte il percorso nella fase a gironi, ha avuto la meglio per 15-8 sulla quotata russa Irina Mishurova. Ai quarti ha poi sconfitto la polacca Patrycya Hareza piazzando la stoccata del 15-14 e concludendo così la rimonta che ha significato anche la "vendetta" per la compagna di Nazionale, Bebe Vio, sconfitta agli ottavi proprio dalla polacca per 15-14. Solo in semifinale la schermitrice beneventana ha conosciuto l’amaro sapore della sconfitta arrendendosi alla cinese Tan Shumei.

Un bronzo che luccica e che proietta Rossana tra le migliori sciabolatrici del mondo, ma soprattutto la campionessa beneventana inizia a sentire profumo di Olimpiadi. Il successo ottenuto in Sud Corea, infatti, è un pass importante per ottenere la qualificazione per Tokio2020. Un trionfo anche per la sua guida tecnica Dino Meglio che da campione olimpionico di sciabola ha saputo dare a Rossana i giusti insegnamenti e anche per la campionessa Francesca Boscarelli che ha sempre creduto nelle potenzialità dell’atleta sannita.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi