Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Sochi, Ban Ki-Moon: Uniti contro attacchi ai gay

Il segretario dell'Onu: «Gli atleti mandano un messaggio unito che la gente e le nazioni possono mettere da parte le loro differenze»
SOCHI - Ban Ki-Moon, primo segretario dell' Onu a partecipare ad una sessione del Cio, ha rinnovato oggi da Sochi l'appello ad osservare la tregua olimpica durante i Giochi invernali, che saranno inaugurati domani. "Gli atleti mandano un messaggio unito che la gente e le nazioni possono mettere da parte le loro differenze: se lo fanno nelle arene sportive di Sochi, i leader dei combattenti dovrebbero fare lo stesso nelle aree internazionale di conflitto", ha dichiarato. Ban Ki-Moon ha inoltre apprezzato gli sforzi comuni dell'Onu e del Cio per usare lo sport come strumento per i cambiamenti sociali, descrivendo le due organizzazioni come "teammates". "I nostri team non gareggeranno sulle piste da sci o negli stadi di pattinaggio, ma uniremo i nostri sforzi insieme per condividere i nostri ideali: sostenibilità, universalità, solidarietà, non discriminazione, l'uguaglianza di tutte le persone", ha aggiunto. Poi l'attacco all'omofobia, tema molto delicato a Sochi. "Molti atleti professionisti, gay ed eterosessuali, sono contro il pregiudizio. Noi tutti dobbiamo alzare la voce contro gli attacchi a lesbiche, gay, bisessuali, transgender e gli androgini. Dobbiamo essere contrari all'arresto, l'imprigionamento e le restrizioni discriminatorie che fronteggiano".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi