Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

PyeongChang 2018, aperti i Villaggi Olimpici

AFPS
I villaggi sono due: la delegazione azzurra, con la portabandiera Arianna Fontana, è arrivata in quello di Gangneung. Zoeggeler candidato per la commissione atleti del Cio

PyeongChang 2018 inizia a prendere vita: se per il via ufficiale bisogna ancora attendere il 9 febbraio, oggi sono stati ufficialmente aperti i Villaggi Olimpici di PyeongChang e di Gangneung, con l’arrivo e l’insediamento delle prime delegazioni.

Italia a Gangneung - Per l’Italia, in particolare, la portabandiera azzurra Arianna Fontana ha guidato i primi elementi della squadra italiana all’interno del Villaggio di Gangneung. Con lei c’era tutta la squadra di short track (Yuri Confortola, Tommaso Dotti, Cecilia Maffei, Cynthia Mascitto, Lucia Peretti e Martina Valcepina), e quella di pattinaggio di velocità (Francesca Bettrone, Riccardo Bugari, Yvonne Daldossi, Davide Ghiotto, Andrea Giovannini, Francesca Lollobrigida, Michele Malfatti, Mirko Giacomo Nenzi e Nicola Tumolero). Tra i due villaggi sono previsti quasi seimila atleti (3500 a PyeongChang e 2400 a Gangneung). Il presidente del Comitato Organizzatore ha salutato l’apertura con soddisfazione, nell’ambito di una cerimonia nella venue montana.

Due sindaci - «Siamo lieti di dare il benvenuto a tutti - ha detto il presidente del Comitato Organizzatore - vedere i nostri primi atleti che ora si sentono a casa è un momento molto significativo». Il sindaco del villaggio olimpico di PyeongChang è l’olimpionico Ryu Seung-Min, medaglia d’oro nel tennistavolo ai Giochi di Atene 2004 e attualmente membro del Cio. Il sindaco del villaggio olimpico di Gangneung è invece Kim Ki-Hoon, primo coreano a vincere un oro ai Giochi olimpici invernali di Albertville 1992 nello short-track. Oro bissato due anni dopo a Lillehammer. L’alzabandiera dell’Italia è in programma l’8 febbraio.

Zoeggeler candidato - Da oggi partono anche le operazioni di voto per la Commissione Atleti del Cio, che vede tra i suoi candidati anche la gloria dello slittino italiano Armin Zoeggeler.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi