Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

PyeongChang: Usa-Corea del Nord, prove di disgelo

Getty Images
L'aria dei Giochi sta portando una ventata di serenità anche nelle più alte sfere della politica internazionale: i funzionari Usa non escludono di poter incontrare i loro pari grado della Nord Corea

PYEONGCHANG - Appena qualche mese fa sembrava già un miracolo vedere la semplice partecipazione ai Giochi olimpici di PyeongChang di una delegazione della Corea del Nord. Ora che non solo si è arrivati a questa partecipazione, ma che addirittura le due Coree sfileranno nella cerimonia inaugurale sotto un'unica bandiera e gareggeranno nell'hockey femminile con una squadra mista, l'effetto olimpico sembra essere diventato contagioso, coinvolgendo sempre più attori.
LA PRESENZA DI KIM YONG.NAM - Intanto c'è da registrare che la Corea del Nord ha deciso di inviare, per la cerimonia inaugurale delle Olimpiadi, il presidente Kim Yong-nam. Fatto di grande rilevanza, che permette alle due Coree un ulteriore riavvicinamento.
IL MESSAGGIO DEGLI USA - A questo vanno aggiunte le recenti dichiarazioni dei più alti funzionari Usa, forse il Paese che più di tutti, insieme alla Corea del Sud, i nord-coreani individuano come il "nemico". Ebbene, grazie all'effetto della "tregua olimpica" il vicepresidente degli Stati Uniti, Mike Pence, o altri alti funzionari potrebbero incontrare i nordcoreani ai Giochi olimpici invernali di Pyeongchang. Lo hanno detto la notte scorsa lo stesso Pence e il segretario di Stato Rex Tillerson. Per ora si tratta di una semplice apertura: «Vedremo», ha detto il Segretario di Stato Tillerson rispondendo a una domanda sull'argomento, ma le possibilità che ciò avvenga sono in aumento. Insomma, al freddo che tutti i partecipanti agli ormai imminenti Giochi Olimpici dovrebbero avvertire sui campi di gara, dovrebbe fare da contraltare un clima molto meno rigido tra le diplomazie di tutto il mondo. Almeno questa è la speranza di tutti.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi