Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Shiffrin: «Sconfitta da me stessa»

EPA
La campionessa americana amareggiata per il quarto posto nello slalom dopo l'oro conquistato nel gigante: «Che delusione fallire proprio la gara da non sbagliare, prima della discesa sono stata malissimo»

PYEONGCHANG - Un quarto posto che ha lasciato l'amaro in bocca all'americana Mikaela Shiffrin, dopo l'oro conquistato nel gigante la campionessa non è riuscita a bissare il successo finendo addirittura fuori dal podio nello slalom, gara nella quale era favoritissima, alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang: «Sono molto delusa - ha esordito Mikaela nel commentare la prova nello slalom -  non ho sciato nella maniera giusta, con quell'aggressività che mi avrebbe portato a conquistare una medaglia. Mi dispiace molto, perché non mi sono neanche avvicinata a quelle che erano le migliori prestazioni. Ho fatto tante gare buone quest'anno ma non quella che contava, a volte penso di essere l'unica a potermi battere nello slalom ed è capitato proprio questa volta. Ho scelto la peggiore giornata per farlo». 

SENSAZIONI - Eppure durante il riscaldamento Mikaela Shiffrin aveva buone sensazioni: «Riuscivo a curvare bene, eppure durante la gara non è stata la stessa cosa. Ho sciato per tutta la stagione con un atteggiamento aggressivo e proprio quando serviva questo modo di fare sono stata conservativa, una grande delusione». Prima della gara anche il vomito per l'eccessivo nervosismo: «Un secondo prima di iniziare la manche sono stata malissimo, come se mi avessero avvelenata. Ora sto bene, non penso sia stato un virus».

LE MOTIVAZIONI - «Diventa difficile dare la colpa a una cosa specifica - spiega la Shiffrin - per questa brutta prestazione. Tanti fattori che hanno fatto in modo che niente andasse per il verso giusto e che non stessi bene. Questa però è la vita, qualcuna doveva finire al quarto posto ed è toccato a me. Ieri ho lottato per una medaglia e mi è andata bene, oggi ho cercato di farlo ma è andata male». L'oro è andato alla svedese Hansdotter, argento la svizzera Holdener e bronzo all'austriaca Gallhuber.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi