Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Nel mondo di Sofia Goggia: legge Keats, cresciuta a polenta e sci

Getty Images
Ha cominciato a sciare a tre anni sulle nevi di Foppolo, come suo fratello più grande, Tommaso, dove la portavano mamma Giuliana e papà Ezio, ingegnere di professione e pittore per diletto


LA CARRIERA
A otto anni la prima gara, e da allora non si è più fermata. A parte quando l'hanno costretta gli infortuni e le quattro operazioni affrontate, tra cui rottura legamenti crociati e una cisti al ginocchio. Ma questo non ha impedito alla bergamasca, gambe potenti e forza innata, di ritrovare la grinta per andare avanti e vincere. Del resto i suoi familiari di lei dicono sempre che non ha mai avuto paura di niente, e che semmai le piaceva competere con i maschi. Nel 2016 a Killington arriva il primo podio con il terzo posto in gigante; i successi sono però datati Corea, sulla stessa neve di PyeongChang dove lo scorso anno domina libera superg. Un segno del destino che la riporta qui, stavolta a vincere la gara più importante della sua vita. Che fa di lei la prima donna italiana a diventare olimpionica nella discesa libera, la versione femminile di Zeno Colò il campionissimo che nel '52 a Oslo conquistò l'unico oro azzurro nella disciplina regina.

L'Italia è femmina

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi