Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Fontana: «Bronzo fatto di grinta e tenacia»

LAPRESSE
Arianna celebra la medaglia conquistata nel 1000 metri dello short track, la terza in queste Olimpiadi Invernali: «Vale tantissimo, la finale era già un traguardo e figuriamoci il podio»

PYEONGCHANG - Una splendida medaglia di bronzo quella di Arianna Fontana alle Olimpiadi di PyeongChang, conquistata nel 1000 metri dello short track: «Un bronzo che vale tantissimo - ha spiegato la pattinatrice valtellinese - perché per me la finale era già un traguardo, quindi questo bronzo vale ancora di più. Le due coreane che si sono buttate fuori a vicenda? Immaginavo che non avrebbero fatto gioco di squadra, anche se non mi aspettavo l'olandese Schulting così forte».

L'EMOZIONE - «Ho provato a prendere la gara in mano - racconta Arianna - ma ho dovuto aspettare fino alla fine. Sulla possibilità di un mio ritiro dico che quattro anni sono tanti, a dire la verità non ho ancora riflettuto su questa opportunità. Deciderò a tempo debito». Tre in questa edizione, otto medaglie complessive conquistate dalla Fontana alle Olimpiadi Invernali: «Incredibile, non pensavo di potermi migliorare dopo Sochi. Sono davvero contenta e soddisfatta per queste due settimane che ho vissuto qui. Raggiungere quattro finali in un'Olimpiade non è da tutti, volevo fare tutte le finali e ce l'ho fatta, ho anche conquistato tre medaglie, è stato tutto perfetto». 

GRINTA - Una grande soddisfazione, dunque, per Arianna che continua: «La mia grinta e la mia tenacia mi hanno spinto a non mollare mai, mi fa piacere quanto fatto soprattutto per il mio ruolo di portabandiera. È stata l'Olimpiade nel segno delle donne ma anche di tanti ragazzi, alcuni dei quali hanno avuto sfortuna come nell nello sci». Chiosa sulle prossime elezioni: «Andrò a votare. Spero che tutti ritrovino l'orgoglio di essere italiani e che ci diamo tutti una svegliata per migliorare la situazione dell'Italia». Così Arianna Fontana dopo la terza medaglia in queste Olimpiadi Invernali.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi