Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Fontana: «Fatto meglio di Sochi, emozione unica»

AFPS
Tre medaglie all'attivo per la campionessa che celebra l'impresa: «Sono riuscita a fare meglio di quattro anni fa ed era davvero difficile». Poi sulla possibilità di un futuro in politica: «Se dovessi smettere, si vedrà»

PYEONGCHANG - Arianna Fontana è stata senza dubbio il simbolo della spedizione italiana alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang. Portabandiera azzurra, regina grazie a tre medaglie conquistate: il bronzo vinto nei mille metri di short track, l'oro nei 500metri e l'argento nella staffetta. Insomma, il vero simbolo dell'Italia in Corea del Sud: «Sono riuscita a fare meglio di quattro anni fa ed era davvero difficile - ha spiegato la Fontana da Casa Italia - ora sto provando delle emozioni splendide». 

IL PRIMO ORO - Nel 2014 era riuscita a conquistare un argento e due bronzi, stavolta è arrivato addirittura il primo oro della carriera: «Adesso le gare sono molto più veloci e ne sono felice perché sto diventando vecchia - spiega la Fontana - e ci sono tante giovani che stanno crescendo anche in Europa. Le coreane sono sicuramente le più forti ma lo short track non è più solo casa loro». Insomma, Arianna è riuscita in una vera e propria impresa.

GRINTA E DETERMINAZIONE - La 27enne valtellinese delle Fiamme Gialle spiega le sue motivazioni: «Quando inizia una gara l'obiettivo è conquistare una medaglia, la voglio e vado a prendermela. E se magari una gara precedente era andata male non ci penso, nei 1500 le gambe mi avevano abbandonato, poi sono arrivati un argento e un bronzo». Dal Coni arriveranno 275mila euro lordi di premi: «Non ho ancora deciso cosa farne, di sicuro se deciderò di continuare dovrò trovare le motivazioni giuste e avere dentro di me il fuoco per continuare a combattere. La politica? Se dovessi smettere, si vedrà». Chiosa che è un inno allo sport: «Quando vuoi qualcosa devi prendere in mano la situazione ed essere pronto ad affrontare qualsiasi difficoltà». E se lo dice Arianna Fontana, c'è da crederci.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi