Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Olimpiadi invernali 2026, Milano-Cortina candidata ufficiale

Nella short list del Cio anche Calgary e Stoccolma. Malagò: «Se si gioca la partita, alla fine si può vincere»

ROMA - Milano-Cortina, Calgary e Stoccolma sono le tre candidate ufficiali per ospitare le Olimpiadi invernali del 2026. Lo ha ufficializzato il Cio nel corso della 133esima sessione in corso di svolgimento a Buenos Aires. È stato il Vice Presidente CIO Juan Antonio Samaranch a presentare le conclusioni del gruppo di lavoro sui tre progetti. Nel suo discorso, il dirigente spagnolo ha sottolineato più volte come «il progetto Milano-Cortina combini tradizione e innovazione, in ossequio ai dettami della road map dell'Agenda 2020, rappresentando una candidatura molto attraente». È stato anche sottolineato il forte consenso popolare relativamente all'idea di ospitare un'edizione dei Giochi Olimpici e il pieno supporto delle istituzionali locali, oltre all'approvazione governativa. «La candidatura beneficia dei siti esistenti, dell'indubbia storia delle discipline invernali delle Regioni, nonché dell'amore e della passione degli italiani per lo sport. Il progetto può anche sfruttare la forza economica e la prosperità delle realtà settentrionali italiane».

La candidatura di Milano-Cortina, Calgary e Stoccolma ha contestualmente determinato la necessità di spostare la location della sessione destinata a designare la città prescelta, in considerazione del coinvolgimento di Milano, per evitare la violazione della carta olimpica. Il consesso del CIO ha quindi stabilito che la riunione decisiva si terrà a Losanna nel mese di giugno, durante le celebrazioni legate all'inaugurazione del nuovo quartier generale del Comitato Olimpico Internazionale. La sessione di Losanna in programma a giugno del 2019 e decisa oggi dal Cio sostituisce quella che era prevista a Milano nel mese di settembre.

Italia, Canada e Svezia: i Giochi Olimpici invernali del 2026 si svolgeranno in uno di questi tre Paesi. Milano dovrà rinunciare alla sessione del settembre 2019, ma a giugno potrebbe festeggiare insieme a Cortina l'organizzazione delle Olimpiadi. «Questo era prevedibile, non ha senso fare una sessione nel Paese che potrebbe ospitare i Giochi e peraltro il Cio ha subito sostenuto il rimborso delle spese già affrontate - ha spiegato il presidente del Coni Giovanni Malagò a Buenos Aires -. Emozionato per la candidatura? No, ma sono determinato e convinto. Ho sempre detto che, se la partita si riesce a giocare, alla fine si può vincere per una serie di ragionamenti e anche di rapporti. E io penso che questa la vinceremo», ha aggiunto il numero 1 dello sport italiano. (In collaborazione con Italpress)

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi