Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Vezzali: "Capienza stadi? Arriveremo presto al 100%"

Le parole della sottosegretaria allo Sport: "La curva epidemiologica sta rallentando e stiamo andando verso una situazione migliore"

PECHINO (CINA) - "Sono molto felice di essere arrivata assieme al ministro Speranza e alle forze parlamentari a riportare la capienza al 75% negli stadi e al 60% nei palazzetti. Questo significa anche che la curva epidemiologica sta rallentando e che stiamo andando verso una situazione migliore. Se dovessimo proseguire in questa direzione sono certa che potremo arrivare quanto prima al 100%". Sono le parole di Valentina Vezzali, sottosegretario allo Sport, durante "Casa Italia" a Pechino per la vigilia della cerimonia di chiusura dei Giochi olimpici. 

"Milano-Cortina? Dimostreremo le nostre capacità"

La cerimonia di chiusura segnerà anche il passaggio di consegne dalla capitale cinese a Milano-Cortina: "Un'Olimpiade che è sempre più vicina - sottolinea la sottosegretaria allo Sport -. Sin dal mio insediamento nel marzo scorso ho lavorato in sinergia con gli altri ministeri perché la società Infrastrutture diventasse realtà . Ad oggi si è costituita, è operativa e sta lavorando in sinergia con la Fondazione Milano-Cortina affinchè questi Giochi possano consentire al nostro Paese di mostrare la sua capacità, la sua determinazione, quello che è in grado di fare. Stiamo lavorando anche con le Federazioni invernali per far sì che gli atleti possano andare a medaglia anche nelle discipline dove non abbiamo vinto e far crescere il settore invernale". La Vezzali è poi ritornata sulle polemiche per Novak Djokovic agli Internazionali di Roma: "Come per tutte le persone che sono in Italia valgono le normative che sono in vigore nel nostro Paese. Chiunque voglia giocare a tennis individualmente può farlo - chiarisce -. Ovviamente, dovesse Djokovic venire in Italia, non avendo il Green Pass rafforzato non potrebbe dormire in albergo, andare al ristorante, usare i mezzi pubblici, gli spogliatoi, le docce. Se riuscisse a trovare un'alternativa come affittare una casa e un mezzo proprio, andare direttamente al campo con la divisa per giocare allora potrebbe farlo. Ma da qui a maggio mi auguro la situazione possa essere diversa e di conseguenza gli scenari saranno diversi".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi