Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Olimpiadi 2024, Parigi dice sì a candidatura

REUTERS
Il voto favorevole del consiglio municipale, ampiamente previsto, apre di fatto l'iter ufficiale della candidatura, che dovrà essere presentata entro settembre
PARIGI - Il consiglio municipale di Parigi si è espresso a favore della candidatura della città per ospitare i giochi olimpici e paralimpici del 2024. Il voto favorevole, ampiamente previsto, apre di fatto l'iter ufficiale della candidatura, che dovrà essere presentata entro settembre.

MALAGÒ - "Io ho sempre sostenuto che Parigi si sarebbe candidata. Quindi, nella mia testa, e di tutti quelli che si stavano occupando della candidatura olimpica, era una rivale prevista e per la quale abbiamo massimo rispetto come per Boston e Amburgo, com'è giusto che sia". Lo ha detto il presidente del Coni, Giovanni Malagò, intervenendo - a margine della conferenza stampa di presentazione della giornata mondiale dell'emofilia in corso al Coni - in merito alla candidatura di Parigi ai giochi olimpici 2024 annunciata oggi. "Era già nei conti che ci dovessimo confrontare con Parigi - ha aggiunto - ci sono passaggi formali che vanno espletati da tutti, ma pubblicamente oggi abbiamo quattro candidate: Roma, Amburgo, Boston e Parigi. Cento diviso quattro fa 25", ha concluso, riferendosi alla percentuale di possibilità di successo per ciascuna delle quattro città in lizza.

SULLA CANDIDATURA - 
"Noi riteniamo che o l'impostazione e la cornice della candidatura va fatta nell'assoluto rispetto dell'ambiente o non si deve neanche pensare di andare avanti. Noi dobbiamo giocare su quello che esiste, sulla valorizzazione di ciò che è già realizzato e non possiamo permetterci gigantismo e consumo del territorio". Lo ha detto il presidente del Coni Giovanni Malagò a Radio Vaticana intervistato nell'ambito della rubrica 'A conti fatti'. "È chiaro che qualcosa dovrà fare ma sempre nel rispetto dell'ambiente. Non a caso ancor prima dell'ufficializzazione io mi sono permesso di invitare tutti i presidenti e i rappresentanti nazionali delle associazioni ambientaliste, abbiamo giocato a carte scoperte - ha proseguito Malagò - ad esempio il villaggio olimpico non deve essere certo messo in un contesto fortemente vincolato ma dove è già previsto un piano di urbanizzazione".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi