Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Olimpiadi 2024, Los Angeles è la candidata degli Usa

REUTERS

Le altre candidate sono per ora Roma, Parigi, Amburgo e Budapest

NEW YORK - Los Angeles è la candidata americana ai Giochi Olimpici del 2024. E sfiderà Roma, Parigi, Amburgo e Budapest. "Los Angeles è il maggiore palcoscenico al mondo" afferma il sindaco, Eric Garcetti, annunciando che la città è stata scelta dal Comitato Olimpico americano e aprendo la corsa alla conquista dei Giochi. Il nodo è ora capire se la candidatura andrà a buon fine dopo l'esperienza di Boston, che non è mai decollata tanto da deciderne il ritiro. Los Angeles ha già ospitato i Giochi in due occasioni, e punta a riconquistarli e riportarli negli Stati Uniti dopo 28 anni di assenza. Gli Stati Uniti non ospitano Giochi Olimpici da Atlanta 1996 e le Olimpiadi invernali da Salt Lake City nel 2002.

La selezione del Comitato Olimpico americano arriva dopo il via libera delle autorità comunali a trattare i contratti. I contratti prevedono che i giochi costeranno 4,5 miliardi di dollari. Los Angeles è apparsa da subito la candidata più papabile per il Comitato Olimpico americano dopo il ritiro di Boston e l'avvicinarsi della scadenza del 15 settembre per presentare la candidatura. La candidatura di Boston non è decollata fin dall'inizio, con i cittadini scettici e la mancanza di un appoggio formale da parte di alcuni politici chiave, fra i quali il governatore Charlie Baker che non ha appoggiato l'iniziativa in attesa del rapporto della società di consulenza sull'impatto e sui costi.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi