Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Olimpiadi: preoccupazione per il virus Zika

Ansia in Brasile in vista del Carnevale e di Rio 2016, il virus viene trasmesso attraverso la puntura di zanzara

RIO DE JANEIRO (BRASILE) - Il virus Zika ha già contagiato oltre un milione e mezzo di persone in Brasile, circa 4 milioni in tutto il Sud America e alcuni casi importati in Europa. A breve comincerà il Carnevale, straordinario mezzo di contagio, e ad agosto le Olimpiadi. La preoccupazione c'è, non si può negare, anche perchè, come ha detto il Direttore generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità: «Il virus si sta diffondendo in maniera esplosiva».

LA MALATTIA - Solitamente l'infezione è benigna e si risolve con qualche settimana di terapia, ma l'allarme nasce dalla correlazione della malattia con 4 mila casi di microcefalia neonatale. Per ora non esistono cure specifiche, la via del vaccino potrebbe essere praticabile, ma ci vuole tempo, occorre soprattutto pensare alla prevenzione.

I RISCHI LEGATI ALLE OLIMPIADI - Mentre Ebola, virus molto più pericoloso e neanche paragonabile per rischi, per il contagio aveva bisogno del contatto tra le persone, Zika è trasmettibile attraverso la puntura delle zanzare e se una persona ha il virus nel sangue e viene punto dalla zanzara, quest’ultima, pungendo, lo trasferirà a un altro individuo. Carnevale e Olimpiadi saranno due eventi che, per lo spostamento enorme di persone, potrebbero moltiplicare a dismisura la diffusione del virus. In più, quando inizierà la manifestazione di Rio 2016, ci sarà il massimo momento di sviluppo delle zanzare, quando nell'emisfero meridionale è inverno e in quello settentrionale estate.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi